US Sestri Levante 1919
L'Unione Sportiva Sestri Levante 1919, meglio nota come Sestri Levante è una società calcistica italiana con sede nella città di Sestri Levante, nella Città metropolitana di Genova.

Il Sestri Levante è chiamato dai propri tifosi anche "Unione", mentre i giocatori e gli stessi tifosi sono conosciuti generalmente come "Corsari". Si dice che questa definizione nacque a Savona nel campionato di Prima Divisione 1928-1929. Alla tredicesima giornata di quel torneo, il 13 gennaio 1929, la squadra sestrina (sestresi sono quelli di Sestri Ponente) scese in campo appunto a Savona per sfidare la squadra locale, che puntava alla promozione della neonata Serie B. Accadde l'imprevisto: il giocatore rossoblu Guido Aycard segnò alla mezz'ora il gol dell'inaspettata vittoria. I cronisti dell'epoca definirono l'impresa, appunto, "corsara" per sottolineare la capacità di vincere in trasferta praticando un gioco ardito e coraggioso.

Attualmente disputa il campionato di Serie D, quarta divisione del campionato italiano. Il massimo livello raggiunto è la Serie C tra il 1945 e il 1949, essendo peraltro già stata nella Prima Divisione 1928-1929 ma, nella sua storia centenaria, il Sestri Levante ha quasi sempre militato in Serie D: è la squadra ligure con il maggior numero di partecipazioni a questo campionato dal 1948 ad oggi. Nella stagione 2023-2024 militerà in Serie C.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)
advertisement_alt