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PSX Retro Xenogears

[RETRO] Xenogears
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Data di uscita: 11 Febbraio 1998
Piattaforme: PS1
Tipologia di gioco: Gioco di Ruolo, Strategico
Sviluppato: Square
Pubblicato: Square
Giocatori: 1
Lingua: Eng (audio) Eng (testi)
Manuale: Eng
PEGI: 16+
Supporto: CD-ROM



Xenogears è un videogioco di ruolo giapponese, pubblicato da Squaresoft per la piattaforma di gioco Playstation in Giappone ed in America nel 1998. Non è mai stato pubblicato in Europa.
La grafica del gioco è composta da un misto di 2D e 3D. Xenogears, quanto ad aspetto grafico, viene infatti definito spesso un "anti Final Fantasy", in quanto i personaggi (umani od antropomorfi) sono raffigurati da sprite in 2D, mentre gli ambienti e i mech in 3D; mentre accade l'opposto negli episodi per Playstation della saga di Final Fantasy.
Gli ambienti di gioco sono variegati: si passa da grotte desertiche a sottomarine, a città di stampo medievale-orientale a città futuristiche. A migliorare l'esperienza esplorativa è anche la presenza di una telecamera rotabile in 8 direzioni (espediente già usato da Grandia).
Un'altra caratteristica degli ambienti di Xenogears è quella di essere ampiamente esplorabili: a differenza di altri j-rpg il giocatore può compiere salti e, non poche volte, interagire con diversi oggetti.
A migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco ci pensa una colonna sonora degna di nota, perfettamente strutturata, che accompagna le situazioni rafforzando le emozioni ad esse correlate. Si passerà quindi da momenti di estrema malinconia a momenti carichi di adrenalina, ed è su questi due picchi che girerà la trama. Una storia molto articolata, a tratti rende necessario "riflettere" sugli accadimenti per comprendere come legarli al resto della storia già vissuta. Ma non è questo un difetto, anzi, contribuisce a innalzare Xenogears di diritto nell'olimpo degli intrecci meglio riusciti tra gli RPG Squaresoft. Una trama che ha inizialmente creato problemi alla distribuzione del titolo sul suolo europeo, proprio a causa dei riferimenti religiosi presenti (seppur mai "problematici"). Il sistema di combattimento si basa sulla scelta dell'intensità del colpo da sferrare, scelta che decrementa una "scorta" di punti azione, donando alle battaglie un pizzico di strategia. A tratti, in alcuni momenti della trama, ai nostri personaggi si sostituiranno i "Gears", dei Mech dall'aspetto "Gundamiano", pilotati dai protagonisti. Un titolo dalla longevità a cui Squaresoft, con i suo RPGs, ci ha abituato da sempre, che si gioca con estremo coinvolgimento.
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