Napoli SSC
La Società Sportiva Calcio Napoli S.p.A., abbreviata in SSC Napoli e nota come Napoli, è una società calcistica italiana con sede nella città di Napoli. Milita in Serie A, la massima serie del campionato italiano.

Fondata il 1º agosto 1926 su iniziativa dell'industriale napoletano Giorgio Ascarelli con il nome di Associazione Calcio Napoli, assunse poi la denominazione di SSC Napoli nel 1964. In seguito al fallimento della società nel 2004, il presidente Aurelio De Laurentiis fonda la Napoli Soccer che ne rileva il titolo sportivo e viene iscritta alla Serie C1, per poi ritornare alla denominazione precedente con la promozione in Serie B nel 2006.

Il colore sociale è l'azzurro, mentre la mascotte è il Ciuccio. Gioca le partite interne allo stadio San Paolo, inaugurato nel 1959.

Con un palmarès che comprende due scudetti (1986-1987 e 1989-1990), cinque Coppe Italia (1961-1962, 1975-1976, 1986-1987, 2011-2012 e 2013-2014), due Supercoppe italiane (1990 e 2014) e una Coppa UEFA (1988-1989), oltre ad una Coppa delle Alpi (1966) e una Coppa di Lega Italo-Inglese (1976), il Napoli è la squadra del Meridione più titolata a livello nazionale ed internazionale, nonché, con 73 partecipazioni, quella più presente nei campionati di massima serie, considerata tra le squadre italiane più forti e importanti a livello nazionale e internazionale.

Secondo quanto emerso da un sondaggio della società Demos & Pi condotto nel settembre 2012, è la quarta squadra italiana per numero di tifosi dietro Juventus, Inter e Milan e in assoluto la più seguita nel Sud Italia. Nel 2015 il rapporto annuale della Deloitte sul mondo del calcio colloca il club al 3º posto in Italia per fatturato e al 16º posto a livello europeo.

Il Napoli è anche uno dei membri associati dell'ECA (Associazione dei Club Europei), organizzazione nata in sostituzione del soppresso G-14 e costituita dai principali club calcistici del continente, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.
Reply

Attraverso la propria pagina ufficiale, la Lega Serie A ha intervistato il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo alla vigilia della gara contro la Roma, big match del 20esimo turno: "La Roma è una grande squadra, sarà una sfida difficile perché loro hanno grandi giocatori e un grande allenatore. Molti ragazzi li conosco perché siamo compagni di nazionale e so già che dovremo fare una partita tosta con la voglia di portare a casa il risultato, provando a sfruttare la spinta del nostro grande pubblico. Dybala è un campione, ha grandi qualità. Annullare questo tipo di giocatori è molto difficile ma attraverso il lavoro difensivo cercheremo di limitarlo il più possibile!".
Reply

Alla vigilia della gara contro la Roma, Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, ha parlato anche del sessantesimo compleanno di Josè Mourinho, con la consueta ironia: "Devo fare gli auguri a Mourinho. Non mi ha invitato, ci sono rimasto male, mi sarei presentato col regalo. Lui è uno di quelli che alza il livello del calcio nella sua globalità, complimenti ed auguri".
Reply

Juan Jesus e il Napoli, avanti insieme. Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale il club azzurro fa sapere che il difensore ha rinnovato il proprio contratto fino al 2025 con opzione per altre due stagioni. Di seguito il comunicato ufficiale:

La SSC Napoli comunica di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive di Juan Jesus fino a giugno 2025 con opzione fino a giugno 2027.
Reply

La Guardia di Finanza di Napoli, scrive gazzetta.it, ha individuato e sequestrato, nel Comune di San Giuseppe Vesuviano, un deposito di 200 mq, con oltre 18.000 prodotti riproducenti il marchio SSC Napoli. Gli oggetti sarebbero poi stati smistati verso zone maggiormente frequentate dai turisti, quali via Toledo, Mergellina, il centro storico, nei pressi dello stadio Maradona e nei diversi mercati rionali dei quartieri più popolosi della città. Sempre secondo la rosea, la merce sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato un illecito guadagno stimato in oltre 800.000 euro.
Reply

Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. Ad annunciarlo il club partenopeo sui suoi canali social.

[twitter] You are not allowed to view links. Register or Login to view.[/twitter]
Reply

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola evidenzia come Giorgio Scalvini, difensore eclettico classe 2003, sia ora il primo obiettivo del Napoli per la difesa. L’Atalanta lo valuta 40 milioni e poco tempo fa l’agente Tullio Tinti ha migliorato il contratto del giovane Under 21. Questo comunque non spaventa il Napoli pronto a investire cifre importanti, specie dopo il grande incasso fatto con Kim, magari trovando formule di prestito con obbligo di riscatto che consentano una dilazione nei pagamenti che non alteri gli equilibri di bilancio.
Reply

Napoli, la sosta è un ulteriore aiuto per Conte: un recupero e due big verso il top della forma


Nonostante l'entusiasmo per ultime due vittorie di fila (tre considerando anche la Coppa Italia ed in generale sei nelle ultime sette vittorie), l'interruzione per la sosta per le nazionali potrebbe risultare persino positiva per il Napoli di Antonio Conte. Il tecnico dei partenopei sta sfruttando questi giorni, in attesa dei rientri che partiranno martedì, per lavorare dal punto di vista fisico e portare al top in particolare due elementi arrivati a fine mercato e recuperare anche Alex Meret che potrebbe rientrare tra i convocati per Empoli.

Doppiette per Lukaku e Neres
Ieri allenamento congiunto con la Juve Stabia a Castel Volturno proprio per calibrare al meglio minutaggi e condizione e quattro reti per i due acquisti estivi che ormai viaggiano verso la migliore condizione. Il belga, che ha già avuto un impatto devastante con 3 gol e 4 assist in campionato, per fare quest'ulteriore step ha rinunciato per la seconda volta alla convocazione in nazionale ed il brasiliano invece punta alla titolarità forte di uno score incredibile di tre assist ed un gol in campionato senza mai partire dal primo minuto. Mica male.

"Era più importante restare"
Della scelta di restare a Castel Volturno ne ha parlato ieri proprio Romelu Lukaku, intervistato dal Tg1: "Rimanere con la mia squadra era più importante per me. Ho scelto di lavorare: l'anno scorso non ho fatto il ritiro e alla fine l'ho pagata. Conte? La sua presenza è stata molto importante, tutti sanno il rapporto che ho con lui. Conosce il mio passato, la mia famiglia, questo fa una grande differenza". E sul campionato: "Dobbiamo stare molto calmi perchè siamo all’inizio del percorso”, le parole dell'attaccante del Napoli e già uomo-squadra e trascinatore in questo suo avvio di esperienza in maglia azzurra.

Fonte: tuttomercatoweb
Reply

Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna, dal Social Football Summit 2024, ha parlato così del progetto seconda squadra, che al momento non sembra essere nelle idee azzurre: "La seconda squadra è complicata, non è un prodotto fine a sé stesso ma è la chiusura di un percorso ben preciso. A Napoli oggi non abbiamo una struttura che non possa sostenere la seconda squadra, oggi non è un’idea reale. Vogliamo creare il centro sportivo per lavorare in maniera diversa con il settore giovanile, poi penseremo alla seconda squadra. Penso che le statistiche e i dati siano un supporto, ma non ti danno tutto. Resto un romantico e lo scouting ti serve per vedere e conoscere un giocatore. Il numero fine a sé stesso è un numero, non credo che sia così tanto realizzabile il modello moneyball. Per me l’area scouting rimane fondamentale per un club. Un giocatore deve avere i diritti di immagine liberi (ride, ndr).


Nel mercato ci sono tante variabili, dalla sera alla mattina può saltare un’operazione ed è capitato anche a noi. Bisogna farsi trovare sempre pronti. Mi sono trovato per la prima volta quest’anno con la gestione dei diritti d’immagine e spesso me ne dimenticavo. Ho deciso che la strategia è quella prima di tutto di convincere il giocatore, poi troviamo la soluzione. Il supporto dell’ufficio legale è fondamentale e ci dà una grande mano. Il problema principale è sullo sponsor tecnico perché alcuni sponsor prendono tutto e alcuni calciatori devono uscire da questi contratti. Quando però i giocatori vogliono venire a Napoli le soluzioni si trovano.

È importante rimanere focalizzati e concentrati nella gestione dei momenti della stagione, dai grandi entusiasmi ai momenti di difficoltà. Dobbiamo restare lucidi e non farci prendere dall’emozione del tifoso. È una città calda che ci sta dando molto, non me l’aspettavo così sinceramente. Ogni giorno ti trovi in situazioni dove la gente ti chiede e ti senti in dovere di dare".
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)