Italia
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

La nazionale di calcio dell'Italia (ufficialmente Nazionale A) è la rappresentativa calcistica maschile dell'Italia. Posta sotto l'egida della Federazione Italiana Giuoco Calcio, rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali e amichevoli riservate alle nazionali di calcio. I suoi componenti sono noti come Azzurri per il colore delle divise.

È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: ha vinto quattro campionati mondiali (Italia 1934, Francia 1938, Spagna 1982 e Germania 2006, secondi al mondo dopo il Brasile e a pari merito con la Germania), due campionati europei (Italia 1968 ed Europa 2020) e un torneo olimpico (Berlino 1936, uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal 1908 al 1948). In bacheca annovera inoltre due Coppe Internazionali (1927-1930 e 1933-1935), competizione continentale riconosciuta quale ufficiosa antesignana del campionato europeo.

Avendo ottenuto come ulteriori piazzamenti due secondi posti (Messico 1970 e Stati Uniti 1994) e un terzo posto (Italia 1990) al mondiale, un secondo posto nella Coppa Internazionale (1931-1932), due secondi posti all'europeo (Belgio-Paesi Bassi 2000 e Polonia-Ucraina 2012), una medaglia di bronzo al torneo olimpico di Amsterdam 1928 e un terzo posto sia alla FIFA Confederations Cup 2013 sia alla UEFA Nations League 2020-2021, con la partecipazione alla Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA 2022 l'Italia è l'unica nazionale medagliata in tutte le competizioni ufficiali organizzate da FIFA e UEFA per le nazionali maggiori.

È una delle due nazionali (l'altra è il Brasile) che si sono aggiudicate due titoli mondiali consecutivi, nelle edizioni del 1934 e del 1938; detiene, inoltre, due record mondiali per squadre nazionali: quello di imbattibilità assoluta, stabilito tra il 10 ottobre 2018 e il 6 ottobre 2021, con 37 partite consecutive senza sconfitte, e quello di inviolabilità della propria porta, non avendo subito reti per 1 168 minuti consecutivi.

Nella graduatoria FIFA, in vigore dall'agosto 1993, ha occupato il 1º posto più volte, nel novembre del 1993 e nel corso del 2007 (febbraio, aprile-giugno, settembre); il peggior piazzamento è stato invece il 21º posto dell'agosto 2018. A dicembre 2022 occupa l'8º posto.
Reply

Dopo la sconfitta contro l'Inghilterra mi auguro che l’Italia sia in grado di superare Malta domenica sera. Con questa squadra ormai di sicuro non c’è nulla
Reply

Retegui! 2 partite 2 gol! Parte benissimo la sua avventura in azzurro!
Reply

9 luglio 2006. 17 anni fa. Il cielo è azzurro sopra Berlino

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
L'anno degli Europei 2024. Speriamo bene !!! Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply

Peggio degli ultimi anni non so se possiamo fare eheh
Reply

Dopo la sconfitta contro la Spagna adesso ci giochiamo la qualificazione contro la Croazia. Speriamo bene
Reply

Il laterale della Nazionale Andrea Cambiaso ha rilasciato una breve intervista ai microfoni di 'Rai Sport' al termine di Italia-Belgio 2-2: "Abbiamo fatto tante cose belle, guardiamo sempre il bicchiere mezzo pieno. Sono molto contento per il gol, lì per lì non ci credevo nemmeno perché mi son subito girato per capire se era o meno fuorigioco. Peccato per il punto, forse meritavamo qualcosa in più perché anche in dieci ci siamo sacrificati. Ma andiamo avanti".
Reply

Nations League, la classifica nel girone dell'Italia: alle spalle la Francia accorcia


Si complicano un po' le cose per l'Italia nel Gruppo 2 della Lega A di Nations League, dopo il 2-2 casalingo degli azzurri contro il Belgio. La contemporanea vittoria della Francia contro Israele, infatti, vede così i Galletti di Deschamps accorciare a -1 dagli Azzurri.

Di seguito la classifica del raggruppamento.

LEGA A, GRUPPO 2
Italia 7 punti
Francia 6
Belgio 4
Israele 0
Reply

Tonali: "Nei primi 40 minuti ci siamo divertiti e questo è mancato nell'ultimo anno"


Il centrocampista della Nazionale Sandro Tonali ha rilasciato una intervista ai microfoni di 'Rai Sport' al termine di Italia-Belgio 2-2: "E' stata una gara positiva, il rosso fa parte del calcio e dobbiamo accettare tutto. Abbiamo dimostrato di saper giocare, era difficile riconfermarsi perché era ciò che tutti si aspettavano e noi abbiamo dimostrato di essere una squadra nei primi 40 minuti. Accettiamo che dopo un cartellino rosso la partita possa cambiare, anche perché hanno subito segnato, ma per un'ora abbiamo tenuto duro contro un avversario davvero tosto

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Nei primi 40 minuti si notava anche divertimento in campo ed è ciò che ci è mancato nell'ultimo anno. E' quello che ci piace di più. Poi questo divertimento è diventato sofferenza, ma siamo rimasti uniti e compatti e siamo riusciti a finire la gara a testa alta".
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 3 Guest(s)