Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Nintendo Switch 2 è il nome ufficiale del successore di Switch, annunciato a gennaio 2025 con un teaser. La nuova console presenta un design più tondeggiante, con Joy-Con ridisegnati e ora dotati di attacchi magnetici. Debutta anche una nuova dock, anche questa con un design privo di spigoli e leggermente più grande rispetto alla dock del primo modello.
Nintendo Switch 2 garantisce la compatibilità con i videogiochi per Nintendo Switch in formato digitale e fisico anche se Nintendo specifica che non tutti i videogiochi per Switch funzioneranno alla perfezione, maggiori dettagli in merito arriveranno prima del lancio.
Il debutto della nuova console è previsto per un generico 2025, Nintendo terrà un Direct speciale il 2 aprile per svelare la lineup software e presumibilmente le specifiche tecniche, il prezzo e la data di lancio. La compagnia ha organizzato anche un tour per permettere ai giocatori di provare Switch 2, la tappa italiana è prevista nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2025 a Milano.
Il trailer di presentazione di Nintendo Switch 2 ha svelato anche quello che sembra essere il primo gioco ufficialmente mostrato e annunciato per la console: Mario Kart 9 (conosciuto anche come Mario Kart Crossroads), ideale gioco di lancio del successore di Switch.
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
01-04-2025, 01:16 PM
(This post was last modified: 01-04-2025, 01:16 PM by SELLECK87.)
NINTENDO SWITCH 2, COSA ASPETTARCI DAL DIRECT? SWITCH 1 FU PRESENTATA COSÌ
I riflettori dell'industria videoludica sono tutti puntati sul Nintendo Direct del 2 aprile tutto incentrato su Switch 2 e pronto a fare definitiva chiarezza sul nuovo hardware Nintendo ed i suoi giochi. Proprio per questo viene da chiedersi cosa verrà mostrato durante l'attesissimo evento.
Alcune ipotesi si potrebbero fare riguardando la lunga presentazione dell'originale Nintendo Switch, avvenuta a gennaio 2017 e dunque due mesi prima del debutto della console sul mercato. L'evento di allora si aprì con un focus sulla console rivelandone data d'uscita, prezzo e caratteristiche tecniche, oltre a una lunga parentesi tutta dedicata ai Joy-Con e le loro caratteristiche peculiari. Legati proprio ai controller vennero poi annunciati due IP nuove di zecca volti a dimostrarne le potenzialità, Arms e 1,2 Switch.
Contrariamente a quanto si possa immaginare, il grosso della trasmissione fu incentrato più sui giochi che sulle caratteristiche hardware di Switch 1, con la Grande N che spostò il focus sui software dopo aver rivelato tutti gli aspetti tecnici più importanti della console. Ci fu l'annuncio di Splatoon 2 e vennero mostrati Super Mario Odyssey e Fire Emblem Warriors tra i primi titoli di punta della console, per poi passare in rassegna tanti altri nomi quali Travis Strikes Back No More Heroes, il porting di The Elder Scrolls V Skyrim, Octopath Traveler ed il confermato supporto di Electronic Arts alla piattaforma. L'evento si concluse poi con il botto attraverso un nuovo trailer di The Legend of Zelda Breath of the Wild, che sarebbe stato tra i titoli di lancio il 3 marzo 2017.
Chiaramente non c'è nessuna certezza assoluta sul fatto che il Nintendo Direct di Switch 2 si svolgerà alla stessa maniera, tuttavia è lecito immaginare che a grandi linee il colosso giapponese potrebbe ricalcare questo stile. Aspettiamoci dunque un'apertura tutta incentrata sulla console in senso stretto, magari con le tante attese conferme di data e prezzo e una spiegazioni dettagliata delle funzioni del misterioso tasto C dei Joy-Con di Nintendo Switch 2. Le caratteristiche del nuovo tasto, se effettivamente innovative, potrebbero essere alla base di nuovi giochi studiati appositamente per sfruttarle al meglio, un po' come fecero 1,2 Switch ed Arms nella generazione precedente.
Per il resto i giochi dovrebbero essere protagonisti assoluti. Considerato che Metroid Prime 4 Beyond e Leggende Pokémon Z-A sono già stati mostrati al Direct di Switch 1 dello scorso 27 marzo appare molto improbabile che si rifacciano vivi con altri trailer: nei loro casi potrebbe esserci al massimo una conferma definitiva sulla loro natura cross-gen con uscita ufficiale anche su Switch 2. Molto plausibile la conferma di vari porting provenienti dalle console PlayStation e Xbox, ma per il resto potremmo per davvero attenderci il reveal dei prossimi grossi giochi Nintendo con in testa il nuovo Super Mario.
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
NINTENDO SWITCH 2: TANTI STUDI NON HANNO ANCORA I DEV KIT, DICE DIGITAL FOUNDRY
Proprio come era emerso nei giorni scorsi sulle pagine di Famiboards, sembra proprio che i dev kit di Switch 2 manchino ancora a molti studi di sviluppo. A dare manforte a quest'ipotesi sono gli esperti tech di Digital Foundry, secondo cui Nintendo si sta dimostrando molto selettiva con la sua nuova console ibrida.
Esattamente come avevamo appreso in precedenza, sembra che i kit di sviluppo di Switch 2 siano stati forniti principalmente ai grandi publisher, che dovrebberò quindi garantire una ricca lineup di giochi third-party al lancio della console. Gli studi più piccoli, al contrario, sembra che stiano faticando di più a mettere le mani sui dev kit.
"Parleremo della GDC più avanti, ma in base a molte delle cose che ho sentito sembra anche che molti molti, molti, molti sviluppatori siano ancora senza kit", afferma John Linneman di Digital Foundry. "Sono molto lenti nel distribuirli a tanti sviluppatori, penso che ci saranno giochi di terze parti all'inizio, ovviamente. A quanto pare molti sviluppatori medio-piccoli non hanno ancora accesso all'hardware di sviluppo. Quindi Nintendo è stata molto selettiva".
In attesa di sapere tutto durante il Direct del 2 aprile, emergono nuovi rumor riguardo a Nintendo Switch 2 al possibile supporto alla risoluzione 4K.
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
NINTENDO SWITCH 2 SUPPORTERÀ LA RISOLUZIONE 4K? ECCO COSA DICE UN NOTO INSIDER
Nintendo Switch 2 è pronto per essere finalmente svelato durante il Direct del 2 aprile, e a poche ore dall'evento sono tante le voci di corridoio che continuano a rincorrersi in rete. Una di queste, vorrebbe che la console ibrida supporti la tanto agognata risoluzione 4K.
Da anni si vocifera che Switch 2 possa offrire il supporto al 4K in modalità docked, mentre in portatilità la console si limiterebbe alla risoluzione di 1080p. Su questo punto sorgono dei dubbi, dopo quanto emerso durante la Game Developers Conference di San Francisco all'inizio del mese di marzo.
"L'ho sentito da uno sviluppatore alla GDC e l'ho anche sentito separatamente in un'e-mail, ma i kit di sviluppo, o alcuni dei kit di sviluppo, non hanno un'uscita 4K", ha affermato Tom Henderson di Insider Gaming durante l'ultimo episodio di Insider Gaming Weekly.
Va sottolineato che la mancanza di un output 4K su un dev kit non significa automaticamente che il sistema non lo avrà. I dev kit spesso non corrispondono completamente alle specifiche del sistema finale, infatti. Ad esempio, alcuni dev kit potrebbero offrire più memoria per consentire un debug migliore e tralasciare funzionalità che non hanno un impatto rilevante sui test come, in questo caso, un output 4K.
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
3 GIOCHI PER NINTENDO SWITCH 2 CHE VOGLIAMO VEDERE ANNUNCIATI DURANTE IL DIRECT
Scontato, ma ci deve essere: un nuovo Super Mario 3D
D'accordo, è scontato come i panettoni il 7 gennaio, ma a oltre sei anni dal lancio di Super Mario Odyssey un teaser del nuovo Mario 3D sarebbe gradito.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Anzi, deve esserci necessariamente. Noi ci speriamo, che sia un sequel di Odyssey, il tanto rumoreggiato Mario Galaxy 3 o un capitolo del tutto nuovo, Super Mario non può mancare nel Direct di mercoledì. E no, Mario Kart 9 non ci basta!
La remaster di un classico: The Legend of Zelda Breath of the Wild Remastered
Se ne parla da anni, addirittura da prima che Nintendo confermasse l'esistenza di Switch 2. Secondo i rumor, esiste una demo tecnica di The Legend of Zelda Breath of the Wild in 4K utilizzata per mettere in mostra le potenzialità della console.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
E noi saremo felici di vederla, questa tech demo. E magari anche una versione completa rimasterizzata di Breath of the Wild, un gioco ancora oggi molto fresco e destinato a migliorare ulteriormente con un update grafico.
La sorpresona: F-Zero
Il sogno, più che altro. La serie F-Zero è morta da un ventennio escludiamo il lancio di F-Zero 99 su Nintendo Switch Online.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Gli ultimi giochi "regolari" risalgono ai tempi di GameCube e Game Boy Advance, da anni si parla di un ritorno del gioco di corse a gravità zero ma nulla si è mai realizzato. Che i tempi siano finalmente maturi? Sognare non costa nulla...
Bonus: Kid Icarus Uprising Deluxe
Ok, il franchise è andato in pensione, Kid Icarus Uprising non ha riscosso il successo sperato e in generale Kid Icarus non sembra avere alcun appeal tra i giovani giocatori. Ma perché non riprovarci per l'ultima volta? Kid Icarus Uprising è ancora oggi un gioco di alta qualità che risentiva però dei limiti del 3DS, sebbene avesse un sistema di controllo studiato ad hoc per sfruttare le potenzialità della console. Una svecchiata al motore grafico, controlli via Joy-Con e qualche extra... chiediamo troppo?
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
NINTENDO SWITCH 2: GLI ULTIMI LEAK TRA MESE D'USCITA, APERTURA DEI PREORDINI E BONUS
Se la rumoreggiata strategia in 3 fasi per la lineup di lancio di Nintendo Switch 2 risponde alle esigenze degli sviluppatori first party e dei partner della Grande N, gli ultimi leak descrivono i piani della casa giapponese per soddisfare l'enorme domanda prevista con i preordini della console ibrida.
Sulla scorta delle indicazioni emerse da una email interna di Best Buy Canada condivisa da Insider-Gaming sembra infatti che la nota catena commerciale nordamericana si stia preparando ad avviare i preordini di Switch 2 attuando un piano che, stando ai leak, sarebbe concordato con Nintendo e gli altri partner che parteciperanno a questo attesissimo evento commerciale.
La strategia in questione prevede il lancio, nella giornata dominata dal grande Direct di Nintendo Switch 2 del 2 aprile, di un conto alla rovescia virtuale per l'apertura ufficiale dei preordini che dovrebbe avvenire il 9 aprile. Tutti coloro che riusciranno a finalizzare l'ordine su Best Buy Canada e ad assicurarsi una console nextgen della casa di Kyoto dovrebbero ricevere una moneta da collezione esclusiva.
Diversamente da quanto suggerito dai precedenti leak sui preordini di Nintendo Switch, quindi, nel Direct del 2 aprile non ci sarà l'avvio ufficiale dei preorder ma 'solo' l'apertura della pagina con il countdown digitale che dovrebbe concludersi il 9 aprile, con la partenza delle vendite di Nintendo Switch 2. Per quanto riguarda invece l'uscita della console nextgen di Nintendo, anche gli ultimi indizi raccolti da IG indicherebbero giugno come mese di lancio di Switch 2.
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
02-04-2025, 11:59 PM
(This post was last modified: 02-04-2025, 11:59 PM by SELLECK87.)
NINTENDO SWITCH 2: DALLO SCHERMO PIÙ GRANDE AL 4K, TUTTI I DETTAGLI TECNICI UFFICIALI
Dopo mesi fatti di leak e voci di corridoio, Nintendo ha finalmente tolto il velo da Switch 2, svelando quali sono le sue caratteristiche tecniche grazie al Direct dedicato interamente alla sua console di nuova generazione.
Partiamo dallo schermo, che ha una dimensione di 7,9 pollici ed è quindi più grande rispetto al precedente modello, pur mantenendo lo stesso identico spessore. Questo display LCD vanta una risoluzione 1080p ed il supporto ai 120 fotogrammi al secondo, oltre che all'HDR.
Ad essere migliorato è anche il suono, grazie alla presenza di altoparlanti dal suono più nitido e naturale con tanto di supporto all'Audio 3D. Troviamo inoltre un microfono integrato compatibile anche con GameChat e dotato di sistema di cancellazione del rumore.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Se lo schermo della console è Full HD, il nuovo stand supporterà fino al 4K. Inoltre il dispositivo includerà una porta ethernet senza bisogno di accessori aggiuntivi ed anche una ventola per il raffreddamento.
Fra le altre caratteristiche della console troviamo una doppia porta USB-C ed una memoria interna da 256 GB, più veloce sia nella lettura che nella scrittura rispetto alla prima Switch. Anche lo stand integrato è stato rinnovato ed ora è più grande e più pratico da utilizzare.
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Per quel che riguarda invece i controller, che sono magnetici, questi avranno stick e pulsanti SL/SR più grandi rispetto al passato e potranno essere entrambi utilizzati come mouse con i giochi supportati.
Fonte: everyeye
AHAH 0 Triste 0 SEI UN GENIO! 0 OMG! 0
|