Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Intervista a tHeMAdSCienTiSt Fm
Oggi abbiamo il piacere di intervistare TheMadScientistFM, noto al pubblico di Football Manager per la creazione di database retro. Prima di addentrarci nel tema di Football Manager, puoi parlarci un po' di te?
Mi chiamo Delucas, ho 43 anni e vengo dalla Danimarca. Da quando ho partecipato a un ritiro estivo a Parma nel 1994, sono un tifoso del Parma. Ho giocato una stagione in Serie D con il Riccione nel 1999. In seguito, un infortunio al ginocchio ha interrotto la mia carriera calcistica.
Come hai conosciuto Football Manager? Il tuo primo capitolo?
Ho sempre giocato a giochi di gestione calcistica, anche prima che esistesse Championship Manager. Sul mio Amiga 500 giocavo a giochi come “Player/Manager”, “The Manager” e “On The Ball”. Ma quando ho giocato alla prima versione di Championship Manager, nel 1992, mi sono appassionato e da allora ho giocato a tutte le versioni del gioco.
Tornando ai contenuti di FM, cosa ti ha spinto a creare il database retro?
Sono un nostalgico del cuore, un romantico del calcio che esalta il calcio degli anni '80 e '90. Per questo ho sempre creato database retrò per me e per i miei amici. Anche quando ero un adolescente volevo andare più indietro nella storia per conoscere gli eroi del calcio del passato e portarli in Championship Manager. Dal 2015 ho pubblicato online i miei database retro per Football Manager. Creare database è diventata un'ossessione e una dipendenza per me. Di solito mi ci vogliono circa 6 mesi di lavoro a tempo pieno sul progetto per ottenere un database completamente giocabile e pronto per il rilascio.
Qual è la difficoltà maggiore che hai incontrato nel creare database nostalgici?
È davvero difficile manipolare il gioco di Football Manager moderno per fargli credere di essere effettivamente nei primi anni 2000, 90 o precedenti. Se si tratta di salari o valori dei giocatori, di posizioni mancanti come quella di spazzino. L'editor ufficiale del pre-gioco, che sto usando per creare i database, ha avuto i suoi problemi nel corso degli anni, c'è sempre qualcosa che si deve aggirare.
Ha qualche consiglio da dare a chi utilizza il database? Soprattutto pensando ai giovani di oggi che probabilmente non conoscono molti giocatori di quegli anni gloriosi.
Sono sempre stato curioso del passato e mi piace imparare qualcosa di nuovo sulla storia del calcio. Dico sempre ai più giovani di provare un database retro e di gestire la loro squadra preferita. In questo modo avranno la possibilità di imparare di più sulla storia del proprio club e di farsi un'idea del tipo di giocatori che lo rappresentavano. I miei database possono essere utilizzati sia per iniziare un salvataggio e divertirsi su FM. Ma possono anche essere utilizzati come opere di consultazione, dove è possibile sfogliare i diversi giocatori, squadre e campionati di una specifica stagione.
Hai un canale Twitch. Può descrivere il contenuto del suo canale?
Mi piace condividere la passione per la storia del calcio e la FM con altre persone, e questo è principalmente ciò che facciamo sul mio canale Twitch. Di solito faccio salvataggi di database retrò sul mio canale, dove i partecipanti alla chat possono partecipare utilizzando i punti del canale. Quest'anno ho fatto un salvataggio del Palermo nel database 2007/08 per FM24, dove ho vinto lo scudetto ai rigori dopo che sia noi che la Lazio avevamo chiuso il campionato a 94 punti. Quest'anno ho anche salvato un db 98/99 con la migliore squadra di Parma della storia. Oltre ai miei salvataggi di Football Manager, mi occupo anche di editing live stream in cui lavoro sui miei database retro usando l'editor pre-partita.
A marzo dovrebbe uscire FM25. Cosa ti aspetti da questo capitolo? Hai già pensato a qualche progetto da portare?
Ho giocato a questo gioco in franchising fin da quando era basato sul testo e si riceveva un testo lampeggiante quando si segnava un gol in una partita. Sono sempre stato bravo a usare la mia immaginazione insieme alle animazioni del gioco. Quindi non ho bisogno di un ulteriore aggiornamento del gioco, se questo ha senso. Personalmente non ho bisogno dei livelli di grafica di Fifa per potermi divertire con FM. Ovviamente capisco che Sports Interactive voglia far crescere la fanbase del gioco e raggiungere un pubblico nuovo e più vasto. Sto lavorando a un'idea di salvataggio per FM25 in cui cercherò di rifare la mia carriera calcistica, che non è durata molto. Aggiungendomi come giocatore al Riccione, nella Serie D italiana, dove ho giocato nel 1999. E cercherò di costruire sia il club che, si spera, la mia carriera calcistica, come sognavo che diventasse.
Facendo un confronto tra il tuo lavoro nostalgico e il calcio moderno, cosa ti manca di più del calcio del passato?
Faccio fatica a godermi il calcio di oggi per diversi motivi. Secondo me il livello dei salari e dei trasferimenti è sfuggito di mano, il denaro e le finanze ora dettano solo quali squadre avranno le migliori possibilità di successo. Come ho detto in precedenza nell'intervista, sono un romantico del calcio, il che, ne sono pienamente consapevole, è molto ingenuo in un mondo moderno. Faccio anche fatica a guardare le partite, soprattutto a causa del VAR. Quando giocatori, tifosi e dirigenti non possono più festeggiare un gol, preferirei che gli arbitri prendessero una decisione sbagliata ogni tanto. Per me il calcio e lo sport sono emozioni e sentimenti. Scusate il mio sfogo lol
Il mio periodo d'oro sono gli anni '90, e mi mancano alcuni dei personaggi che avevamo nel calcio mondiale di allora. Come Faustino Asprilla, Rene Higuita, Eric Cantona e Diego Maradona ecc. Che si distinguevano per essere se stessi sia in campo che fuori. Mi mancano anche i classici attaccanti che avevano come obiettivo principale quello di fare gol per le loro squadre, attaccanti come Batistuta, Signori, Van Basten, Romario ecc.
Oltre a Football Manager, hai altre passioni?
Sono così fortunato che creare contenuti per Football Manager è diventato il mio lavoro. Dedico il maggior tempo possibile ogni giorno alla creazione di database retro. Essendo sia la mia passione che il mio lavoro, non mi concedo molto tempo libero per fare altre cose. Ma guardo altri sport come il basket e l'mma.
Per quale squadra tifi? Il tuo idolo calcistico?
Ho seguito la Serie A italiana in televisione fin dai primi anni '90, poiché il calcio nel mio Paese non veniva trasmesso in tv. All'epoca ero un fan di molti giocatori del campionato, ma uno si è distinto ed è diventato il mio idolo assoluto: Faustino Asprilla. Ho comprato la mia prima maglia del Parma nel 1994 e il mio amore per il club è rimasto invariato sia nei momenti positivi che in quelli negativi. Anche se io stesso ero un portiere, uno dei miei momenti preferiti da tifoso del Parma è stato nel 1995, quando stavo per assistere a una partita tra Parma e Milan. Prima dell'inizio della partita il telecronista disse che il numero 1 del Parma, Luca Bucci, era infortunato, così come il portiere di riserva. Così è salito in cattedra un portiere di 17 anni di nome Gianluigi Buffon. In quella partita fece alcune parate fantastiche contro leggende come Roberto Baggio e George Weah, e il resto è storia. La prestazione di Buffon in quella partita mi ha ispirato a sognare in grande come calciatore.
Intervista condotta da @SELLECK87.
Si ringrazia tHeMAdSCienTiSt Fm per l'intervista concessa. È possibile porre altre domande all'intervistato in questo topic