[FM24] Programmazione allenamento di un'intera stagione
Ciao a tutti! Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Ho aperto questa discussione per capire meglio come strutturare un programma di allenamento a lungo termine. Finora ho trovato molte informazioni sugli allenamenti settimanali e sul significato delle varie voci delle schede, ma mi piacerebbe approfondire la programmazione di una stagione intera, specialmente, per chi come me, usa una tattica creata da zero (non utilizzo quelle predefinite di FM). Se avete risorse da consigliare o suggerimenti basati sulla vostra esperienza, sarei davvero grato di discuterne qui. Grazie in anticipo!
Reply
Per esperienza personale il pre-campionato lo faccio ugiale per ogni squadra. Dipende molto anche dallo staff. Inizio le carriere nel cercare di prendere il miglior staff. Detto questo dipende molto dal tuo stile di gioco. Più o meno che idea hai? Possesso palla? Verticalizzazioni?
Reply

(31-10-2024, 03:42 PM)SELLECK87 Wrote: You are not allowed to view links. Register or Login to view.Per esperienza personale il pre-campionato lo faccio ugiale per ogni squadra. Dipende molto anche dallo staff. Inizio le carriere nel cercare di prendere il miglior staff. Detto questo dipende molto dal tuo stile di gioco. Più o meno che idea hai? Possesso palla? Verticalizzazioni?

La mia idea di gioco si basa sul pressing per il recupero palla e si verticalizzazioni, cioè giocare in profondità. Anche se giocando con un 4-3-3, ed essendo agli inizi della stagione non riesco a vedere dei risultati concreti. Però l'idea è quella Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
Diciamo che prendo spunto un po' dalla realtà per quanto riguarda gli allenamenti. Il lunedì lo dedico alla forma fisica mentre gli altri giorni, se ho una squadra decisamente buona, punto su allenamento tecnico. Calcola però di non farli stancare. I risultati migliori li ottieni con l'allenamento individuale soprattutto su punti sulla primavera, sui giovani.
Il lunedì dovresti usare l'allenamento movimento. Molto utile soprattutto per una squadra che fa pressing
Reply

(31-10-2024, 04:58 PM)SELLECK87 Wrote: You are not allowed to view links. Register or Login to view.Diciamo che prendo spunto un po' dalla realtà per quanto riguarda gli allenamenti. Il lunedì lo dedico alla forma fisica mentre gli altri giorni, se ho una squadra decisamente buona, punto su allenamento tecnico. Calcola però di non farli stancare. I risultati migliori li ottieni con l'allenamento individuale soprattutto su punti sulla primavera, sui giovani.
Il lunedì dovresti usare l'allenamento movimento. Molto utile soprattutto per una squadra che fa pressing

Quello che intendo capire io, come organizzare, ad esempio l'allenamento di uno o due mesi. Prendendo l'esempio, come nel mio caso, in cui la familiarità tattica sia al massimo, come organizzo l'allenamento delle varie settimane? Faccio sempre le stesse 3 o 4 programmazioni? Oppure, bisogna sempre variare? Ad esempio, se voglio migliorare il reparto offensivo, devo dedicare un mese di allenamenti a quello?

Questo è quello che vorrei capire.
Reply

Fino ad ora, non ho trovato forum, blog o canali YouTube che affrontino questo argomento; sembra che tutti si concentrino solo sulla gestione dell’allenamento settimanale e sulla spiegazione delle singole schede, che è utile certamente, ma io cercavo qualcosa che approfondisse l'allenamento sul lungo periodo.
Reply
Partendo dal presupposto che solo il pre-campionato è quello più duro, il resto della stagione io vario in base a contro chi gioco ma il primo giorno della settimana è sempre uguale. Non so se lo hai già fatto, ma ti conviene usare l'opzione dove le partite sono sempre mercoledì/sabato così gli allenamenti sono anche più semplificati da gestire.
Il lunedì quindi ricapitolando mantieni l'attività ginnica o generale (Fisico il primo slot il secondo slot Movimento).
Gli altri per me variano in base alla squadra che affronto e che squadra alleno. Se sono il Real Madrid per esempio so che devo dominare ogni partita e siccome so che la qualità dei giocatori è top vado molto su tecnica e tattica. Se ho una squadra da medio/bassa classifica punto soprattutto sull'allenamento difensivo e un giorno anche la tecnica.
Ma alla fine sono sempre gli stessi identici allenamento durante la stagione per me.
Non ho mai avuto feedback negativi o giocatori che si lamentavano e quindi questo mi fa pensare che siano fatti bene.
Se invece vuoi che l'allenamento incida sui singoli giocatori (aumento di valori) devi perdere tanto tempo con gli allenamenti singoli + tutoraggio
Reply

(31-10-2024, 05:11 PM)SELLECK87 Wrote: You are not allowed to view links. Register or Login to view.Partendo dal presupposto che solo il pre-campionato è quello più duro, il resto della stagione io vario in base a contro chi gioco ma il primo giorno della settimana è sempre uguale. Non so se lo hai già fatto, ma ti conviene usare l'opzione dove le partite sono sempre mercoledì/sabato così gli allenamenti sono anche più semplificati da gestire.
Il lunedì quindi ricapitolando mantieni l'attività ginnica o generale (Fisico il primo slot il secondo slot Movimento).
Gli altri per me variano in base alla squadra che affronto e che squadra alleno. Se sono il Real Madrid per esempio so che devo dominare ogni partita e siccome so che la qualità dei giocatori è top vado molto su tecnica e tattica. Se ho una squadra da medio/bassa classifica punto soprattutto sull'allenamento difensivo e un giorno anche la tecnica.
Ma alla fine sono sempre gli stessi identici allenamento durante la stagione per me.
Non ho mai avuto feedback negativi o giocatori che si lamentavano e quindi questo mi fa pensare che siano fatti bene.
Se invece vuoi che l'allenamento incida sui singoli giocatori (aumento di valori) devi perdere tanto tempo con gli allenamenti singoli + tutoraggio

Ok ho capito, con allenamento dei singoli intendi l'allenamento individuale (cioè quello dove inserisci la posizione del giocatore e insegni nuove abilità)?
Poi se io ho fatto una tattica personalizzata, posso usare come stile di allenamento, ad esempio, quello del tiki-taka verticale, oppure non avrebbe nessun effetto?
Reply
Esatto. Se vuoi un risultato completo Allenamento Generale + Allenamento Individuale + giocare spesso.
Si si se fai una tattica personalizzata però non usare quelli predefiniti del gioco. Non sono un granché.
Reply

(31-10-2024, 05:25 PM)SELLECK87 Wrote: You are not allowed to view links. Register or Login to view.Esatto. Se vuoi un risultato completo Allenamento Generale + Allenamento Individuale + giocare spesso.
Si si se fai una tattica personalizzata però non usare quelli predefiniti del gioco. Non sono un granché.

No no, intendo prendere spunto da quelle presenti nel megapack di Passion4FM e adattarli alla mia situazione.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 4 Guest(s)