Apple
Parliamo in questo 3d di tutto ciò che riguarda il mondo della mela
Reply

Apple Ring, un nuovo brevetto mostra alcune possibili funzionalità


Ultimamente si sta parlando molto di un possibile anello smart di Apple e, ad alimentare queste voci, ora ci pensa un nuovo brevetto rilasciato dall’azienda.

Se fino ad oggi le voci hanno parlato di questo Apple Ring come di un dispositivo indossabile con sensori dedicati al monitoraggio della salute e come alternativa più economica all’Apple Watch, il nuovo brevetto riguarda l’utilizzo dell’anello come dispositivo di input.

In realtà, sono anni che si parla di questo Apple Ring, visto che in passato l’azienda ha rilasciato diversi brevetti su questo dispositivo. Solo negli ultimi mesi, però, le voci si sono fatte più insistenti, segno probabilmente che Apple sta velocizzando lo sviluppo di questo dispositivo.

Al momento resta però solo un’idea, visto che Apple non ha avviato nemmeno la fase di prototipazione. Il nuovo brevetto ci svela però alcune delle possibili funzionalità del dispositivo.

Apple Ring, oltre a monitorare alcuni parametri sulla salute dell’utente, potrebbe essere anche un dispositivo di input per Apple Vision Pro.

Quote:Ciascuna unità montata su dito può avere un corpo che funge da struttura di supporto per componenti quali sensori di forza, accelerometri e altri sensori.

I circuiti di controllo possono raccogliere l’input della pressione del dito, l’input del movimento laterale del dito e l’input del tocco del dito utilizzando i sensori e possono fornire un output tattile.

Apple fa specificamente riferimento all’anello come alternativa ai guanti come dispositivo di input per “apparecchiature elettroniche come computer e sistemi di visualizzazione montati sulla testa”.

Di fatto, il Vision Pro permette già di gestire diverse funzionalità tramite il momento delle manti e altre gesture, per cui un anello smart di questo tipo non farebbe altro che ripetere queste funzioni. Probabilmente, questo brevetto rimarrà solo tale, oppure Apple Ring potrebbe essere presentato principalmente come dispositivo di input, ma che offre anche funzionalità di controllo più specifiche per il Vision Pro.


Fonte: iphoneitalia
Reply

visionOS 1.1 consente di eliminare molte più app pre-installate


Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Con visionOS 1.1, gli utenti Apple Vision Pro possono eliminare gran parte delle app preinstallate sul visore.

Apple include 15 app native preinstallate su visionOS e solo due potevano essere eliminate nella versione 1.0, Keynote e Encounter Dinosaurs. Con visionOS 1.1, Apple consente agli utenti di eliminare altre otto app.

Dal codice presente nella Release Candidate visionOS 1.1 emerge che gli utenti possono ora eliminare Apple TV, Musica, Mindfulness, Freeform, Note, Mail, File e Suggerimenti. Le app che non possono essere eliminate sono Safari, Foto, Messaggi e App Store.

Ricordiamo che al momento non esiste alcuna forma di organizzazione per le app su visionOS. L’unica cartella è quella aggiunta da Apple, piena di app compatibili create inizialmente per iOS o iPadOS.

La prima pagina è riservata alle app Apple preinstallate. Ogni pagina che segue è piena di app di terze parti in ordine alfabetico. L’eliminazione delle app preinstallate non offre molti vantaggi all’utente, poiché non occupano molto spazio di archiviazione.
Reply

Apple blocca le firme di iOS 18

Apple ha ufficialmente smesso di firmare iOS 18.0, impedendo agli utenti che hanno già effettuato l’aggiornamento a iOS 18.0.1 di tornare indietro alla versione precedente. Questo passaggio arriva una settimana dopo il rilascio dell’aggiornamento iOS 18.0.1, avvenuto il 3 ottobre.

Ogni volta che Apple rilascia un nuovo aggiornamento di iOS, c’è un periodo di tempo limitato in cui la versione precedente resta ancora firmata, cioè autorizzata per l’installazione. Quando Apple smette di “firmare” una versione, significa che non è più possibile installarla, nemmeno tramite ripristino. È una procedura standard che Apple attua, solitamente entro una o due settimane dal rilascio di un nuovo update, come in questo caso con iOS 18.0.

Il sistema di verifica lato server che Apple utilizza durante il processo di installazione controlla se la versione di iOS che si desidera installare è ancora firmata. Se non lo è, l’installazione viene bloccata e gli utenti sono costretti a rimanere sull’ultima versione disponibile.


Perché Apple blocca il downgrade?
Apple blocca il downgrade per incoraggiare gli utenti a mantenere il proprio sistema operativo sempre aggiornato. Gli aggiornamenti come iOS 18.0.1 includono non solo correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, ma soprattutto fix di sicurezza importanti. Incoraggiando gli utenti a restare sulla versione più recente, Apple garantisce che tutti i dispositivi abbiano la migliore protezione possibile contro le vulnerabilità note.

Per esempio, l’aggiornamento a iOS 18.0.1 ha risolto problemi con il touchscreen, la fotocamera e l’app Messaggi, oltre a chiudere due falle di sicurezza. Per questo motivo, Apple non consente facilmente il ritorno a versioni precedenti più vulnerabili.

Se possiedi un iPhone 15 o un modello precedente, hai ancora la possibilità di tornare a iOS 17.7, una versione più vecchia che è ancora firmata da Apple. Tuttavia, se hai un iPhone 16, l’unica opzione disponibile è rimanere su iOS 18.0.1 o attendere i prossimi aggiornamenti.
Reply

Password di iOS 18 e NordPass: il confronto tra i password manager


Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
A sinistra NordPass, a destra Apple Password


Con l’aggiornamento a iOS 18, arriva su iPhone la nuova app Password, una soluzione che integra automaticamente tutte le password salvate, i codici di verifica, le password delle reti WiFi e che mette a disposizione anche la generazione di nuove password sicure. Dopo averla studiata attentamente, vediamo quali sono le similitudini e le differenze con NordPass, l’app per la gestione e generazione di password di Nord Security.

Cos’è l’app Password di Apple?

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Password di Apple è un gestore di password per iPhone, iPad e Mac ed è sincronizzato con iCloud su tutti i dispositivi Apple dell’utente. In realtà, l’app Password di Apple funziona anche sui PC Windows tramite iCloud per Windows.

L’app Password include, come accennato prima, sia le password salvate sia le credenziali WiFi, oltre che le Passkey, i codici di verifica per l’autenticazione a due fattori e tanto altro. È anche possibile inserire manualmente nuove password pronte per essere utilizzate quando necessario su Safari, nelle app e così via tramite il completamento automatico, il cosiddetto Autofill. Con l’app Password di iOS, è anche possibile controllare le password compromesse e riutilizzate, in modo da sapere quando è il momento di cambiarle per garantirsi la migliore protezione possibile in rete.

Prezzi, versioni gratuite e funzioni extra

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

L’app di Apple è inclusa in iOS 18 e quindi risulta gratuita, senza alcun acquisto in-app. L’app Password di Apple è integrata nel sistema quindi la si trova direttamente disponibile dopo l’aggiornamento o con l’acquisto di un nuovo iPhone già dotato di iOS 18. Di contro, l’app NordPass è disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium, a pagamento, che offre funzioni aggiuntive come il monitoraggio della sicurezza delle password, la condivisione delle password e la funzione di mascheramento e-mail, utile per nascondere il proprio indirizzo per newsletter e iscrizioni a servizi online in modo da nascondere il proprio indirizzo principale. A dire il vero, questa funzione è presente anche su iOS tramite il piano iCloud+, una volta sottoscritto.

Similitudini

Entrambe le app hanno delle similitudini, sia nella versione a pagamento che in quella gratuita:
  • Riempimento automatico delle password (Autofill)
  • Supporto alle Passkey
  • Supporto protezione Face ID / Touch ID
  • Controllo dello stato della password

Sia l’app Password di Apple che NordPass di Nord Security sono dei password manager che mantengono al sicuro le password salvate, hanno la possibilità di creare nuove password sicure e aiutano gli utenti a scoprire eventuali password deboli e/o compromesse. Infine, tra le similitudini, è possibile gestire le password in cartelle e gruppi per la massima organizzazione su entrambe le soluzioni.

Differenze

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Oltre alle similitudini, sono presenti anche delle differenze tra le due app. In primis, i dispositivi supportati: l’app Password di iOS 18 supporta i prodotti Apple e i PC Windows mentre NordPass funziona anche su Android. Ancora, NordPass offre più opzioni per la creazione delle password rispetto alla soluzione di Apple: l’app integrata in iOS 18 fornisce una password generata casualmente, difficile e sicura, e mette a disposizione dell’utente la possibilità di modificarla manualmente.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Di contro, NordPass mette a disposizione diverse opzioni per la creazione di password con una puntuale selezione del numero dei caratteri, della tipologia di simboli e di numeri da utilizzare. Inoltre, NordPass supporta l’inserimento sicuro dei dati delle carte di credito e delle note protette. Su Password di Apple, invece, mancano queste funzioni in quanto sono integrate in altre zone del sistema iOS, ovvero nelle impostazioni di Safari e nelle Note.

NordPass vs Password: qual è il miglior gestore di password per iPhone?

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Non è possibile decretare un vero e proprio vincitore di questo confronto in quanto l’app Password di Apple è integrata, funziona perfettamente nell’ecosistema di Cupertino e offre tutti gli strumenti più utili su base quotidiana. NordPass, invece, offre delle funzionalità simili ma maggiore elasticità nella generazione di nuove password e nella possibilità di riunire anche i dati delle carte di pagamento e le note protette in un solo spazio. Certo, alcune funzioni di NordPass si pagano ma questo va valutato in base alle esigenze dei singoli utenti. Apple, ad esempio, ha il vantaggio di offrire il supporto ai codici di verifica direttamente nella sua app mentre NordPass richiede comunque (al momento) l’uso di un’app di autenticazione esterna.

NordPass: il password manager multi-piattaforma

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Nel dettaglio, NordPass è un gestore di password ed è stato creato da Nord Security, la stessa azienda che ha realizzato NordVPN. NordPass è uno strumento (usato da oltre 2,5 milioni di persone e 1500 aziende in tutto il mondo) che aiuta gli utenti a memorizzare, salvare automaticamente e compilare automaticamente password complesse e uniche con un click o un tocco sullo schermo.

A livello tecnico, NordPass opera con architettura a conoscenza zero e tutte le password e le altre informazioni private memorizzate in NordPass sono protette con la crittografia xChaCha20. Tra le funzioni aggiuntive del password manager troviamo la possibilità di condividere le password tra contatti fidati e concedere l’accesso necessario, a seconda delle esigenze, ad altre persone. Insomma, si tratta di uno strumento che permette di ridurre i rischi derivanti dalle password deboli.

NordPass è disponibile con le sue principali funzionalità in maniera gratuita e offre il generatore di password univoche, il salvataggio di password illimitate, il riempimento automatico, il supporto alle note private, al salvataggio delle carte di credito. Per sfruttare i servizi aggiuntivi e avere a disposizione il massimo da NordPass, è necessario sottoscrivere il piano Premium.

Attualmente, è possibile sfruttare una nuova offerta NordPass per ottenere fino al 53% di sconto su NordPass Premium e ricevere 3 mesi in omaggio.

Fonte: iphoneitalia
Reply

MacBook Pro con chip M4, M4 Pro ed M4 Max disponibili su Amazon in pre-ordine

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

I nuovi MacBook Pro con chip M4, M4 Pro ed M4 Max di Apple, rinnovati nella scheda tecnica, sono disponibili ufficialmente su Amazon in pre-ordine in entrambe le diagonali di schermo, quindi da 14″ e 16″.

I nuovi MacBook Pro di Apple sono ancora più potenti e montano il nuovo chip M4 nella configurazione base. Si sale poi di performance con i chip M4 Pro, visti anche su Mac mini, e si raggiungono risultati ancora più estremi con il chip M4 Max.

I prezzi del modello da 14″ partono da 1949€ per il modello di partenza con CPU 10 core, GPU 10 core, 16GB di memoria unificata e storage da 512GB.

Si parte da 2499€ per il modello con chip M4 Pro con CPU 12-core, GPU 16-core, 24GB di memoria unificata e 512GB di storage, sempre per il modello da 14″.

Ancora, se si desidera il chip M4 Max con CPU 14-core, GPU 32-core, 36GB di memoria unificata e storage da 1TB si parte da 3899€, sempre per il modello da 14″.

Il modello di MacBook Pro da 16″, invece, parte con con chip M4 Pro, con CPU 14-core, GPU 20-core, 24GB di memoria unificata e archiviazione da 512GB da 2999€ e da 4199€ per il modello M4 Max con CPU 14-core, GPU 32-core, 36GB di memoria unificata e SSD da 1TB (quest’ultimo modello, al momento, non è disponibile su Amazon).

Fonte: iphoneitalia
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)