Superligaen (Danimarca)
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

La Superligæn, ufficialmente chiamata 3F Superliga per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione del campionato danese di calcio.

A partire dalla stagione 2019-2020 è composta da 12 squadre, che si affrontano a vicenda per due volte durante la stagione regolare (per un totale di 22 giornate), al termine della quale le prime 6 classificate accedono ai play-off per l'assegnazione del titolo e dei posti nelle coppe europee, mentre le altre 6 disputano i play-out, i cui risultati determinano un numero variabile di retrocessioni in 1. Division tra 1 e 3.

Formula

Le 12 squadre partecipanti si affrontano in gironi di andata-ritorno, in cui ogni squadra gioca 22 partite, al termine delle quali le prime sei disputeranno i successivi play-off mentre le altre sei i play-out, in cui ogni squadra gioca ulteriori 10 partite. Al termine della stagione la squadra campione si qualificherà per i play-off della UEFA Champions League, mentre la seconda classificata per il secondo turno di qualificazione. Le squadra classificata al terzo posto si qualificherà per il secondo turno di qualificazione della UEFA Europa Conference League, mentre la squadra classificatasi quarta disputa uno spareggio con la prima classificata del girone play-out per un posto in Europa Conference League. Le ultime due squadre classificate dei Play-out retrocederanno in 1. Division.

Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)
advertisement_alt