Microsoft Windows 11

WINDOWS 11, FINALMENTE ARRIVA RECALL: PARTE LA BETA, MA SOLO PER POCHI PC

A fine ottobre, Microsoft ha rinviato la funzione Recall per i PC Copilot+ al mese di dicembre. La feature doveva arrivare a giugno sui PC Copilot+ con Windows 11 24H2, ma è stata successivamente rimandata prima all'autunno e poi a fine anno a causa delle durissime critiche degli utenti. Ora, finalmente, sembra che qualcosa si stia muovendo.
Come riporta Engadget, a partire da venerdì 22 novembre Microsoft ha reso disponibile la funzione Recall per alcuni PC Copilot+ iscritti al programma Windows Insider. La feature è stata rilasciata in versione preview, perciò nelle prossime settimane, in vista del lancio ufficiale, potrebbe ricevere degli ulteriori miglioramenti o delle ottimizzazioni. Recall per Windows 11 24H2 è stata presentata a giugno, sollevando un polverone tra gli utenti. Di fronte alla pessima reazione del pubblico, Microsoft ha deciso di posticiparla a data da destinarsi per risolvere le criticità evidenziate dalla community.

Tali criticità sono strettamente legate al funzionamento di Recall: il software effettua continui screenshot al desktop del PC e alle app aperte, che vengono poi analizzati dall'IA, la quale ricorda così ogni modifica eseguita ai vostri file, il percorso in cui questi ultimi sono stati salvati, le vostre ricerche sul web e via dicendo. Un aiuto utilissimo per tutti i professionisti, i lavoratori e gli studenti, che per alcuni è parso però anche una colossale invasione della privacy, soprattutto considerato che l'integrazione di Recall su Windows 11 era così profonda che l'app non si poteva disinstallare, almeno al lancio.

Microsoft ha spiegato che Recall avrà un'app dedicata nella lista dei programmi di Windows, che sarà accessibile dal Menù Start del PC. Per attivare il software e per salvare gli screenshot eseguiti di tanto in tanto, dovrete attivare le funzioni Secure Boot, Bitlocker e Windows Hello sul vostro PC. Qualora queste ultime non fossero attivate, Recall funzionerà lo stesso, ma non salverà gli screenshot, il che significa che non potrete effettuare delle ricerche al loro interno. Inoltre, ogni volta che aprirete l'app di Recall dovrete autenticarvi con PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale.

La funzione sarà poi in grado di individuare e rimuovere tutti i contenuti sensibili, come le informazioni degli utenti, i PIN, i dati personali e quelli delle carte di credito. Per il momento, Recall è disponibile in versione beta solo sui PC Copilot+ con chip Snapdragon di Qualcomm, ma il colosso di Redmond ha confermato di essere intenzionato a estenderla anche i device con chip Intel e AMD nel prossimo futuro.

FONTE: ENGADGET
Reply


Messages In This Thread
Microsoft Windows 11 - by SELLECK87 - 02-12-2024, 07:05 PM
RE: Microsoft Windows 11 - by SELLECK87 - 02-12-2024, 07:09 PM
RE: Microsoft Windows 11 - by SELLECK87 - 02-12-2024, 07:10 PM
RE: Microsoft Windows 11 - by SELLECK87 - 02-12-2024, 07:10 PM
RE: Microsoft Windows 11 - by SELLECK87 - 02-12-2024, 07:11 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)