GTA 6: A CHE PUNTO È LO SVILUPPO? ECCO COSA STA FACENDO ROCKSTAR, PER UN EX DESIGNER
Nel mentre Rockstar sembra lanciare indizi legati al nuovo trailer di GTA 6, tutti ci chiediamo a che punto sarà lo sviluppo di quello che è probabilmente il gioco più atteso in assoluto del 2025.
In un'intervista pubblicata dal canale YouTube GTAVIoclock, Ben Hinchliffe, che ha lavorato come game designer presso Rockstar per oltre 12 anni su titoli come GTA 5, Red Dead Redemption 2 e GTA 6 prima di passare a Just Add Water due anni fa, ha ipotizzato lo stato attuale dei lavori presso la sua ex compagnia, e ciò a cui gli sviluppatori si stanno dedicando in questo momento.
"Parlando in generale, su un titolo così grande, vuoi davvero perfezionarlo in ogni angolo", quando manca circa un anno all'uscita. Questo si traduce in "un sacco di correzioni di bug" e nell'assicurarsi che tutto sia pronto per i giocatori che si tuffano nell'esperienza e agiscono in modi non propriamente ortodossi. Hinchliffe stima che per gli sviluppatori "il 90% del lavoro consiste in realtà nel fare cose che non vuoi che [i giocatori] facciano. Potresti semplicemente voler far guidare qualcuno in linea retta - guida da A a B, per favore, segui quella macchina - e poi non lo fa. Scende dalla macchina, o guida altrove, o spara a questa persona, o si gira e va dall'altra parte. Voglio dire, puoi semplicemente fare ciò che l'obiettivo ti dice di fare, per favore?", aggiunge ridendo.
Ovviamente, i giocatori non sempre seguiranno le regole, semplicemente "perché alle persone piace giocare e fare le cose in modo diverso", ma ciò significa molto lavoro extra per gli sviluppatori, anche se solo "il 10% delle persone potrebbe provare" a compiere una determinata azione. Hinchliffe ritiene che "i buoni giochi lo sono quando non bloccano il giocatore o lo fermano, ma gli permettono di fare ciò che vuole fare e funziona lo stesso. Questo, secondo me, è ciò che rende i giochi GTA ciò che sono. Quella libertà che viene concessa, e il gioco la gestirà ugualmente e consentirà comunque al giocatore di fare tutte quelle cose strane".
Fonte: everyeye
Nel mentre Rockstar sembra lanciare indizi legati al nuovo trailer di GTA 6, tutti ci chiediamo a che punto sarà lo sviluppo di quello che è probabilmente il gioco più atteso in assoluto del 2025.
In un'intervista pubblicata dal canale YouTube GTAVIoclock, Ben Hinchliffe, che ha lavorato come game designer presso Rockstar per oltre 12 anni su titoli come GTA 5, Red Dead Redemption 2 e GTA 6 prima di passare a Just Add Water due anni fa, ha ipotizzato lo stato attuale dei lavori presso la sua ex compagnia, e ciò a cui gli sviluppatori si stanno dedicando in questo momento.
"Parlando in generale, su un titolo così grande, vuoi davvero perfezionarlo in ogni angolo", quando manca circa un anno all'uscita. Questo si traduce in "un sacco di correzioni di bug" e nell'assicurarsi che tutto sia pronto per i giocatori che si tuffano nell'esperienza e agiscono in modi non propriamente ortodossi. Hinchliffe stima che per gli sviluppatori "il 90% del lavoro consiste in realtà nel fare cose che non vuoi che [i giocatori] facciano. Potresti semplicemente voler far guidare qualcuno in linea retta - guida da A a B, per favore, segui quella macchina - e poi non lo fa. Scende dalla macchina, o guida altrove, o spara a questa persona, o si gira e va dall'altra parte. Voglio dire, puoi semplicemente fare ciò che l'obiettivo ti dice di fare, per favore?", aggiunge ridendo.
Ovviamente, i giocatori non sempre seguiranno le regole, semplicemente "perché alle persone piace giocare e fare le cose in modo diverso", ma ciò significa molto lavoro extra per gli sviluppatori, anche se solo "il 10% delle persone potrebbe provare" a compiere una determinata azione. Hinchliffe ritiene che "i buoni giochi lo sono quando non bloccano il giocatore o lo fermano, ma gli permettono di fare ciò che vuole fare e funziona lo stesso. Questo, secondo me, è ciò che rende i giochi GTA ciò che sono. Quella libertà che viene concessa, e il gioco la gestirà ugualmente e consentirà comunque al giocatore di fare tutte quelle cose strane".
Fonte: everyeye