COD BLACK OPS 6 NEI TEST DI DF: GRAFICA E PRESTAZIONI A CONFRONTO TRA PLAYSTATION E XBOX
L'ultimo capitolo di Call of Duty, Black Ops 6, è un COD da applausi: dopo le nostre analisi sul gameplay e sui contenuti dello sparatutto Activision, ecco il video di Digital Foundry con i test approfonditi sulla grafica e sulle prestazioni delle console PlayStation e Xbox dell'attuale e della passata generazione.
Il collettivo di giornalisti 'tech enthusiast' legato a Eurogamer.net esamina nel dettaglio le differenze e analogie tra le diverse piattaforme casalinghe che hanno appena accolto Black Ops 6, l'ultimo capitolo da record di Call of Duty.
La disamina tecnica di DF parte ovviamente dalle console current-gen per focalizzarsi sulla Campagna principale. Sia su Xbox Series X che su PlayStation 5 base, Black Ops 6 adotta una risoluzione dinamica 2160p a 60fps (a eccezione della modalità VRR), un target di framerate che viene mantenuto nella maggior parte delle situazioni di gioco, con PS5 che però tende a offrire un'esperienza di gioco leggermente più stabile rispetto a Series X. Si tratta comunque di differenze a dir poco marginali che, oltretutto, vengono azzerate attivando il VRR su monitor e TV compatibili.
La versione Xbox Series S adotta invece una risoluzione dinamica a 1440p, anche qui con un target di framerate impostato a 60fps ma con una fluidità a schermo che oscilla tra i 45 e i 55fps medi nelle situazioni di gioco più concitate. Anche attivando la modalità a 120Hz su pannelli VRR, l'esperienza di gameplay restituita da Black Ops 6 su Xbox Series S risulta essere meno fluida di circa 15/30fps rispetto alla controparte 'maggiore' su Series X.
La forbice prestazionale tra Series S e PS5/Xbox Series X si fa ancora più ampia su PS4 e Xbox One, con le console last gen 'base' che faticano non poco a garantire un framerate fluido e un gameplay stabile, colpa dei numerosi cali nella frequenza di aggiornamento delle immagini e di un comparto grafico penalizzato da numerosi stuttering e problemi di caricamento di modelli poligonali, texture ed effetti particellari.
Il team di Digital Foundry loda però il lavoro di ottimizzazione compiuto da Treyarch con le versioni PS4 PRO e Xbox One X di Black Ops 6. Le versioni mid-gen di PlayStation 4 e Xbox One vantano infatti una qualità grafica superiore, una risoluzione dinamica più elevata (1512p) e un numero ridotto di stutter. Sul gradino più basso delle trasposizioni console del nuovo capitolo di Call of Duty troviamo infine Xbox One 'base', con una risoluzione dinamica di soli 900p e un framerate che fatica a mantenersi sui 30fps.
Fonte: everyeye
L'ultimo capitolo di Call of Duty, Black Ops 6, è un COD da applausi: dopo le nostre analisi sul gameplay e sui contenuti dello sparatutto Activision, ecco il video di Digital Foundry con i test approfonditi sulla grafica e sulle prestazioni delle console PlayStation e Xbox dell'attuale e della passata generazione.
Il collettivo di giornalisti 'tech enthusiast' legato a Eurogamer.net esamina nel dettaglio le differenze e analogie tra le diverse piattaforme casalinghe che hanno appena accolto Black Ops 6, l'ultimo capitolo da record di Call of Duty.
La disamina tecnica di DF parte ovviamente dalle console current-gen per focalizzarsi sulla Campagna principale. Sia su Xbox Series X che su PlayStation 5 base, Black Ops 6 adotta una risoluzione dinamica 2160p a 60fps (a eccezione della modalità VRR), un target di framerate che viene mantenuto nella maggior parte delle situazioni di gioco, con PS5 che però tende a offrire un'esperienza di gioco leggermente più stabile rispetto a Series X. Si tratta comunque di differenze a dir poco marginali che, oltretutto, vengono azzerate attivando il VRR su monitor e TV compatibili.
La versione Xbox Series S adotta invece una risoluzione dinamica a 1440p, anche qui con un target di framerate impostato a 60fps ma con una fluidità a schermo che oscilla tra i 45 e i 55fps medi nelle situazioni di gioco più concitate. Anche attivando la modalità a 120Hz su pannelli VRR, l'esperienza di gameplay restituita da Black Ops 6 su Xbox Series S risulta essere meno fluida di circa 15/30fps rispetto alla controparte 'maggiore' su Series X.
La forbice prestazionale tra Series S e PS5/Xbox Series X si fa ancora più ampia su PS4 e Xbox One, con le console last gen 'base' che faticano non poco a garantire un framerate fluido e un gameplay stabile, colpa dei numerosi cali nella frequenza di aggiornamento delle immagini e di un comparto grafico penalizzato da numerosi stuttering e problemi di caricamento di modelli poligonali, texture ed effetti particellari.
Il team di Digital Foundry loda però il lavoro di ottimizzazione compiuto da Treyarch con le versioni PS4 PRO e Xbox One X di Black Ops 6. Le versioni mid-gen di PlayStation 4 e Xbox One vantano infatti una qualità grafica superiore, una risoluzione dinamica più elevata (1512p) e un numero ridotto di stutter. Sul gradino più basso delle trasposizioni console del nuovo capitolo di Call of Duty troviamo infine Xbox One 'base', con una risoluzione dinamica di soli 900p e un framerate che fatica a mantenersi sui 30fps.
Fonte: everyeye