FM24 - Novità

MOVIMENTI PIÙ AUTENTICI, REALISMO DELLA PARTITA E GIOCO POSIZIONALE


Le partite rappresentano il momento clou di ogni carriera di Football Manager. È lì che la tua visione tattica prende vita, i pronostici possono essere ribaltati e i giocatori possono conquistarsi la tua stima eterna con le loro imprese eroiche.

In ogni versione di Football Manager, il team che si occupa delle partite cerca di rendere quei momenti il più simili possibile al calcio reale.

In FM24, il capitolo più completo nella storia della serie, il team ha nettamente migliorato il comportamento dei calciatori all'interno del motore di gioco. Queste modifiche risulteranno evidenti sin dalla prima partita, dalle nuove animazioni nei movimenti senza palla fino alle migliorie apportate alla rotazione dei giocatori per sfruttare maggiormente il gioco posizionale nelle tue tattiche.

L'introduzione di un nuovo ruolo per i giocatori permette di compiere un ulteriore passo avanti verso il realismo assoluto, mentre quelli già esistenti sono stati rifiniti per adattarsi ai vari cambiamenti apportati quest'anno.

Sono stati rivisti anche la fisica del pallone e il sistema d'illuminazione per aumentare il livello di coinvolgimento. Non perdiamo altro tempo dunque e scopriamo nel dettaglio come mai l'esperienza partita di quest'anno è la migliore di sempre.
Movimenti più autentici, realismo della partita e gioco posizionale

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NUOVI MODI PER ATTACCARE

Grazie a tecnici come Pep Guardiola del Manchester City, il gioco posizionale è diventato negli ultimi anni uno dei principi calcistici più popolari.

Volendo semplificare, si tratta di un approccio che vede i giocatori posizionarsi in campo con il triangolo o il rombo per aiutare la propria squadra a creare la superiorità numerica. Lo scopo è creare spazi, offrire diverse opzioni di passaggio al portatore di palla e permettere alla squadra di avanzare fino alla trequarti offensiva.

È normale che molti aspiranti allenatori vogliano applicare i principi su cui si basa il gioco posizionale in FM. A tal proposito, il team che si occupa delle partite ha messo a disposizione tutta una serie di nuovi strumenti, volti soprattutto a migliorare le rotazioni dei giocatori in campo.

Nella fase di possesso palla, ora certi giocatori potranno occupare una posizione diversa rispetto a quella assegnata loro in partenza, in base al ruolo e ai compagni che hanno intorno.

Prendiamo per esempio il 4-2-3-1, con due centrocampisti arretrati, due centrali, di cui un secondo mediano e un incontrista, e un terzo che agisce alle spalle della punta come regista avanzato.

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Per effetto delle modifiche alle rotazioni introdotte in FM24, il regista avanzato ora legge gli inserimenti da dietro del secondo mediano. In questo modo, il regista avanzato si sposterà per aprire un nuovo corridoio, permettendo al secondo mediano di venire avanti come un secondo numero 10 e creando una sorta di 4-1-4-1 quando la squadra attacca. Per assecondare questo movimento, il centrocampista incaricato di recuperare palloni occuperà una posizione più centrale, per offrire una maggiore copertura.

Queste rotazioni funzionano anche con altri tipi di centrocampisti centrali e offensivi aggressivi, come i registi mobili e le mezzali. In attesa di vedere come sfrutterai questi nuovi movimenti, puoi dare un'occhiata ad alcune delle rotazioni a centrocampo di cui abbiamo parlato nel video in basso.



Per implementare queste modifiche, abbiamo rivisto anche il comportamento delle ali invertite e degli attaccanti esterni. Ora, quando si accorgono della presenza di un centrocampista aggiuntivo che avanza nella metà campo avversaria, tenderanno ad allargarsi per lasciargli spazio e creare i presupposti per le sovrapposizioni.

A livello difensivo, il ruolo del mediano ha subito delle modifiche in FM24. Ora, a seconda di dove viene schierato in un assetto con il doppio pivot, può giocare sia da difensore centrale sinistro che destro in fase di possesso palla.

Riepilogando, le rotazioni posizionali permettono ai giocatori di muoversi in maniera più intelligente, modificando la loro posizione in base al ruolo e ai movimenti dei compagni che gli girano intorno. I tuoi giocatori dovrebbe disporre di un maggior numero di linee di passaggio e di una migliore capacità di giocare tra le linee, consentendo alla tua squadra di cambiare assetto in corsa quando attacca.

UN'EVOLUZIONE AL PASSO CON I TEMPI: IL TERZINO INVERTITO

L'aggiornamento del gioco posizionale è solo una delle novità di quest'anno che replica le tendenze del calcio moderno. Un'altra è rappresentata dall'aggiunta di un nuovo ruolo: il terzino invertito.

Reso popolare da Kyle Walker del Manchester City, e richiesto a gran voce sui nostri forum, questo nuovo ruolo funziona come un tradizionale terzino nella fase difensiva, ma diventa il terzo centrale di difesa quando la squadra attacca.

Quando il terzino invertito si aggiunge ai due centrali per formare una difesa a tre, i due giocatori più esterni fungono da difensori centrali larghi. In questo modo, il difensore sul lato del campo dove si trova la palla ha licenza di avanzare leggermente per supportare la manovra.

Questo nuovo ruolo permette di sperimentare con la difesa a tre in fase di possesso, mantenendo i quattro dietro quando ci si difende, una scelta adottata da molti top club al mondo. Inoltre, consente di liberare un uomo dietro per dare una mano a centrocampo.

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VALORIZZARE L'ESTERNO INVERTITO

Il giocatore che sale a centrocampo potrebbe essere anche un esterno invertito schierato sul lato opposto, dato che anche questo ruolo gode di un posizionamento più intelligente e reattivo in FM24.

Ora i centrocampisti arretrati riescono a leggere meglio questo movimento da parte dell'esterno invertito. Ciò significa che quando un esterno invertito si spinge in avanti, un centrocampista arretrato dalla sua parte si sposterà per formare una linea di due giocatori. Questo movimento ricorda molto quello di Rodri del Manchester City, con lo spagnolo che tende a seguire il terzino sul suo lato del campo.

La clip in basso illustra una sorta di 3-2 che si può ottenere combinando un terzino invertito e un esterno invertito.



COSTRUZIONE DAL BASSO CON UN LIBERO POTENZIATO

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha dimostrato anche la scorsa stagione di essere tra gli allenatori più influenti sotto il profilo tattico, schierando John Stones come schermo davanti alla difesa.

Quel ruolo alla "John Stones" è stato inserito in FM24, grazie anche alle numerose migliorie apportate al comportamento del libero.

Disponibile ora sia con una difesa a quattro sia con una a tre composta da tutti difensori centrali, il libero assumerà la posizione di centrocampista arretrato in maniera simile all'esterno invertito.

Oltre a fare in modo che i centrocampisti modifichino la loro posizione per consentire al libero di avanzare, ci siamo assicurati anche che i difensori centrali coprano il libero quando si sgancia.

Pertanto, i difensori centrali ora modificheranno il loro atteggiamento in base al numero di giocatori attivi che compongono la retroguardia. Se, per esempio, ce ne sono due, giocheranno come una tradizionale coppia di centrali, allargandosi ulteriormente per coprire meglio gli spazi.

Nota: schierando un esterno invertito e un libero sullo stesso lato della difesa, il libero non salirà. Questo perché l'esterno invertito ha la precedenza quando a entrambi i ruoli viene chiesto di occupare lo stesso spazio.

Queste modifiche al libero, oltre a quelle agli altri ruoli descritte in precedenza, consentono di aggiungere maggiore fluidità e dinamismo alle tue tattiche e alla loro efficacia in partita. La clip in basso mostra una spettacolare azione da gol creata sfruttando alcuni dei ruoli potenziati per aprire il campo.



MOVIMENTI PIÙ AUTENTICI

Al di là del comportamento legato al ruolo, ti accorgerai di come i giocatori ora si muovono in maniera più intelligente.



Come riportato nel blog di giugno sullo sviluppo, ciò è stato possibile grazie ai dati ottenuti da un nuovo partner che opera nel mondo del calcio professionistico. Questi dati migliorano in maniera significativa l'autenticità e la fluidità delle animazioni durante le partite e rappresentano un notevole passo avanti rispetto a quelle ottenute con la tradizionale tecnica del motion capture.

Inoltre, abbiamo migliorato il nostro motore delle animazioni, sfruttando il sistema della cinematica inversa per rispecchiare i dati reali ottenuti nel modo più accurato e realistico possibile.

Per sfruttare il nuovo database delle animazioni, abbiamo introdotto il motion matching. Questo sistema permette di individuare le animazioni più realistiche e di utilizzarle direttamente per ogni giocatore di FM in base al contesto della partita.

Il motion matching, combinato con la cinematica inversa, renderà i movimenti dei giocatori ancora più fluidi. Come noterai, le novità riguardano soprattutto i movimenti senza palla, come la corsa, puntare e temporeggiare in difesa. I giocatori ora si posizioneranno molto più spesso con il corpo a 180° per ricevere palla e girarsi più facilmente, aumentando le possibilità di superare il proprio marcatore rispetto a prima. Dai un'occhiata alla clip in basso per vedere alcune di queste modifiche in azione.



Per concludere, queste modifiche garantiranno un'esperienza più immersiva e animazioni dei giocatori più fluide rispetto ai precedenti FM, senza richiedere ulteriore potenza di calcolo.

MOVIMENTO DELLA PALLA PIÙ REALISTICO

Oltre ai movimenti dei giocatori in campo, abbiamo migliorato anche il comportamento del pallone, rivedendone completamente la fisica.

Il motore di gioco ora tiene conto in maniera più efficace dell'attrito e della resistenza all'aria, permettendo alla sfera di volare e girare più realisticamente. In maniera analoga, le deviazioni avranno un impatto molto più realistico rispetto a quanto visto nelle precedenti edizioni.



Il meteo è un altro fattore che influenzerà il comportamento della palla, insieme ad altri parametri come la temperatura o l'altitudine dello stadio dove si gioca. Il video in basso mostra alcune di queste modifiche in azione.



Per supportare queste modifiche alla fisica del pallone abbiamo apportato diverse migliorie nel modo in cui i giocatori dribblano e concludono a rete.

L'attrito con il terreno ora restituisce risultati più verosimili, il che significa che le condizioni del campo e del meteo impatteranno maggiormente sui tentativi di dribbling.

In aggiunta, i giocatori tendono meno a correre con la palla verso la linea laterale prima di fermarsi e girarsi. Piuttosto, rallenteranno prima per fronteggiare il difensore avversario.

Grazie a queste modifiche, inoltre, i giocatori ora sono in grado di effettuare conclusioni al volo che rimbalzano contro il terreno e hanno maggiori chance di schiacciare la palla di testa quando si presenta l'occasione.



AMBIENTE PARTITA MIGLIORATO

Come i più attenti avranno notato dalle prime immagini rilasciate di FM24, la versione di quest'anno può contare su un sistema d'illuminazione e su texture per il campo notevolmente migliorati.

L'illuminazione di giorno, di notte e al chiuso è stata completamente rivista per garantire una gamma di sfumature più ampia in base al meteo, alla stagione e all'orario. Abbiamo migliorato anche le impostazioni per la nebbia, in modo da evidenziare ulteriormente l'orario e le condizioni meteo in ogni partita.

Le texture del campo ora appaiono molto più brillanti e naturali, rendendo l'impatto visivo di ogni match più autentico che mai.

L'immagine in basso mostra le differenze tra il sistema d'illuminazione e le texture del campo in FM23 e in FM24.

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L'ESPERIENZA PARTITA PIÙ AUTENTICA E IMMERSIVA DI SEMPRE

Le rotazioni posizionali e il nuovo ruolo del terzino invertito mettono a disposizione nuovi strumenti per gli esperimenti tattici in FM24. I movimenti più intelligenti dei giocatori permetteranno di costruire azioni da gol spettacolari, anche a livello grafico grazie alla nuova fisica del pallone e al sistema d'illuminazione rivisti.

Consulta la roadmap con le caratteristiche per scoprire tutte le altre novità e le migliorie che rendono FM24 l'edizione più completa nella storia della serie.
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