Albirex Niigata
L'Albirex Niigata (アルビレックス新潟 Arubirekkusu Niigata?) è una società calcistica giapponese con sede nella città di Niigata. La squadra milita nella J1 League, la massima divisione del campionato giapponese.

Nonostante si sia iscritta alla J League solo nel 1999, è una delle squadre più seguite dai tifosi. Infatti nella stagione 2003, mentre il club militava in J League 2, l'affluenza media fu di 30.000 spettatori a incontro, mentre nel 2005 la compagine di Niigata fu la prima nella massima serie a superare la media di 40.000 spettatori a partita.

Il nome della squadra nasce dalla combinazione delle parole Albireo (è una astro appartenente alla costellazione del Cigno) e Rex (termine latino che in italiano significa re). Nel 1997, a causa di problemi con il copyright, il nome della squadra è cambiato da Albireo Niigata nell'attuale Albirex Niigata.

Dal 2004 l'Albirex ha una squadra satellite, l'Albirex Niigata Singapore, che milita nella massima serie di Singapore. Questo club è talvolta fonte di nuovi talenti che la squadra di Niigata preleva e fa esordire in J League.

L'Albirex controlla anche una squadra femminile, che ha militato nella L2 League (equivalente alla J League 2 maschile) dal 2004 al 2006, anno in cui le Albirex Ladies hanno vinto il campionato, venendo quindi promosse nella L1 League.
Reply


Messages In This Thread
Albirex Niigata - by SELLECK87 - 27-05-2023, 05:28 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)