[-]
Tags
Intervista

Intervista a Magicomonta



Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Intervista a @magicomonta



Abbiamo oggi @magicomonta, uno dei più apprezzati creator di tattiche per Football Manager.  Iniziamo con una semplice presentazione per rompere il ghiaccio. Parlaci un po' di te.


Buongiorno selleck87 intanto grazie per essere qui visto anche l'ottimo rapporto che abbiamo.
Detto questo, chi sono?
Sono Michael ho 39 anni e non fumo da 30 giorni. A parte battute che poi battuta tanto non è visto che una dipendenza ce l'ho ed è quella per il calcio e Football Manager o meglio, giochi manageriali a livello generale che ad oggi, e dico purtroppo, è solo Football Manager e dico purtroppo perché come in ogni settore di lavoro o di vita il non avere concorrenza spinge a non migliorarsi mai.
Dico questo perché le mie avventure con i giochi migliori reali sono iniziati negli anni 90 quando avevo all'incirca dieci anni con i primi Scudetto e poi PC Calcio che a quei tempi era il top che si potesse avere per un manageriale.
Esistevano anche altri giochi manageriali ma questi due erano i migliori.
Vi racconto come ho scoperto Football Manager che ai tempi era intitolato Championship Manager.
Come anticipato, PC Calcio era diventata la mia preferenza e nella classe della scuola ho conosciuto un ragazzo, Dario, che tuttora è il mio migliore amico e l'ho riportato a giocare a Football Manager dopo anni che aveva smesso come da buon tossico che riporta nel giro un suo amico 🤣.
Mi chiama tutto gasato (nemmeno avesse visto una bella donna nuda) che aveva scoperto un gioco manageriale di un altro livello in confronto a quelli a cui abbiamo giocato finora.
Anche io super gasato come se mi avesse chiamato una bella donna mi fiondo a casa sua per scoprire questa bellezza. Era Championship Manager 99-2000 e da lì è iniziato l'amore e odio per questa saga.
Dopo questa premessa arriviamo ai giorni d'oggi, cioè a due anni fa, quando ha deciso di diventare un creator.
Anche per questo dobbiamo andare un po' indietro con gli anni cioè a quando ho iniziato a vedere le partite di calcio non da spettatore ma da analista.
Durante le partite non mi preoccupavo di risultato, giocate o altro ma mi concentravo su come giocavano le squadre, come sviluppavano, come costruivano, come finalizzavano, come difendevano durante le varie partite.
Da lì con l'evoluzione di Football Manager dai classici pallini 2D con al massimo delle frecce orientate come indicazioni, ai ruoli singoli più dettagliati è iniziata la passione di ricreare quel che vedevo nelle squadre reali in Football Manager emulando appunto i vari allenatori.
E quindi eccomi qua...così è nato il magicomonta.
Ah... sfatiamo subito un tabù e spengiamo i bollenti animi di uomini e donne sul mio soprannome che non deriva dal fatto che sia bravo a letto ma è nato nella curva del Grosseto da un coro intitolato magico Grifo e visto che il mio cognome è Montani è nato il soprannome magicomonta.


Riprendendo il discorso delle emulazioni tattiche, quale allenatore si adatterebbe meglio alla tua visione di gioco?


C'è un allenatore che più di tutti mi rispecchia sia nello stile calcistico che umano ed è Jurgen Klopp.
La mia visione gioco, di calcio si baserebbe molto su pressing alto, squadra molto alta, intensità e rapide ripartenze. Non mi piace lasciare la palla agli altri ma nemmeno tenerla senza senso con passaggi orizzontali inutili. Si deve giocare in verticale e chiudere l'azione prima possibile per poi riprenderla ancor prima possibile e ricominciare dall'inizio della frase.

Qual è stata la tua prima emulazione tattica?


Ironia della sorte è stato l'allenatore che al momento odio, a livello calcistico ovviamente, di più e il motivo lo scopriremo più avanti in questa intervista, ed è stato Paulo Fonseca alla Roma e subito dopo Il maestro Bielsa.


Qual è la difficoltà maggiore che si incontra nel riprodurre una tattica?


È la difficoltà che ogni allenatore virtuale di Football Manager trova per creare una qualunque tattica cioè capire che la tattica in FM non è quella che si vede sulla lavagna tattica iniziale.
Questa è la prima cosa che si deve capire per creare una qualunque tattica in Football Manager e purtroppo molti non l'hanno ancora capito.
In FM un 4-3-3 può essere letto con un 2-3-5 e viceversa un 2-3-5 nella lavagna può essere invece durante la partita un 4-3-3, un 4-2-3-1 e molto altro.
Finché non entra in questa ottica non potrà mai creare una vera Emulazione tattica ma si limita a creare una tattica che funziona, o non funziona, con il modulo base di quell'allenatore.
Le tattiche vanno viste in game e qui subentra la parte difficile dell'emulazione cioè sapere in primis che movimenti farà quel determinato ruolo e posizione sia in fase di possesso che non possesso e abbinarlo a quello che fa il giocatore nella realtà in quella squadra.


Quanto tempo impieghi mediamente alla creazione di una emulazione tattica?


Grazie della domanda perché spesso la gente non riesce a capire questo. Per una vera emulazione tattica ci vogliono giorni e giorni, altrimenti si crea una tattica di quelle di cui parlavamo in precedenza. Come prima cosa c'è da analizzare e fare appunto un'analisi tattica della squadra reale e questo significa guardare almeno 3 partite di quella squadra (una non fa testo).
Dopo arriva la creazione in FM e questo significa provare e riprovare molti ruoli per capire qual è giusto per quel movimento, interpretazione e tutto quello detto prima.
Infine va messo tutto insieme e creata.
Poi io per dare quel qualcosa in più agli utenti creo anche gli articoli e il video dove lo spiego. Perché creare una tattica senza spiegare come e perché si usano quelle determinate impostazioni e ruoli non serve a niente.

In base alla tua esperienza di gioco, cosa vorresti vedere negli anni a venire in Football Manager?

Stiamo parlando di tattica quindi mi limito a rispondere su questo lato perché altrimenti ci vogliono 100 interviste perché ci sarebbero troppe cose da dire.
Vorrei che esistessero due schermate di tattica e ruoli, quelli da inserire nella fase di possesso e quella di non possesso. Forse stiamo andando in quella direzione visto che per FM 25 , sempre che esca, arrivano i ruoli in fase di possesso e fase di non possesso e le varie mentalità.
Poi vorrei più impostazioni da dare alla squadra in fase di non possesso e dare più liberalità per creare gli schemi sui piazzati, nel senso di poter posizionare i giocatori dove vogliamo noi.


Per uno che è alle prime armi in Football Manager, che consiglio daresti per cominciare?


Provare, provare e ancora provare. Non chiedere alla community per due motivi.
Il primo che nessuno di noi è un fenomeno, io compreso, e tutti abbiamo sempre bisogno di impare qualcosa e molti utenti invece di aiutare denigrano l'altro.
Secondo, si passa alla parte di gioco. Ognuno di noi interpreta il gioco, il calcio nella sua maniera e piacimento quindi se chiedi una cosa a me ti rispondo per come mi piace il calcio e piace che giochi la squadra a me non a te e quindi non risolverei il problema tuo meglio
lo risolvo a piacimento mio ma tu non impari.
Quindi per chiudere, testate le tattiche, sbagliate, ricominciare 100 carriere all'inizio e non abbiate paura di questo e iniziare la definitiva quando vi sentite pronti.
Testate 100 partite cambiando le varie impostazioni della tattica e ruoli e capire voi quel tipo di cambiamento cosa fa nella nostra squadra.
Per quanto riguarda il lato manageriale come allenamenti, scouting etc guardatevi i tutorial di creator come me e anche più bravi che c'è ne sono molti.


Football Manager, secondo te, può dare opportunità di lavoro nel mondo del calcio reale?


In Italia no! L'Italia nel calcio, come in altro, è un paese per raccomandati e uno Still o l'altro che non ricordo il nome del Serbo non esisterà mai in Italia.


In conclusione, ultima ma non meno importante domanda: che squadra tifi? Idolo calcistico?


Arriviamo a riprendere il punto 3. Sono milanista e spiego perché odio calcisticamente Fonseca. Non ha gli attributi per gestire uno spogliatoio come quello attuale del Milan e una dirigenza così. Lo stile del suo calcio può piacere o no ma mi dà fastidio che sia uno "schiavo del sistema", passami la metafora, perché è stato messo lì proprio perché non deve comandare un cazzo ma essere solo succube di chi sappiamo e non parlo di giocatori ma se un dirigente della proprietà ti delegittima di conseguenza i giocatori lo fanno.
Idolo? Ronaldo il fenomeno. Per me non c'è Maradona, Pelé, Messi e CR7 che tengono. Se avesse avuto il fisico che teneva altro che palloni d'oro. Poi ce ne sarebbero molti altri per chi come noi ha vissuto gli anni 90 vedi Van Basten e Zidane su tutti. Danzavano con il pallone.


Intervista fatta da @SELLECK87.
Si ringrazia @magicomonta  per l'intervista concessa. E' possibile fare altre domande all'intervistato in questo topic



Reply
Buonasera, nonostante io non sia un grande appassionato di calcio e di conseguenza di football manager ho trovato questa intervista molto piacevole da leggere. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
ThreadStarter
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato l’intervista piacevole 🙏🏼
Reply
Davvero una bella intervista !!! Soprattutto per me che ho da poco approcciato al mondo di FM da perfetta dilettante. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Avrei da ridire sull'ultima risposta ma ognuno ha i propri idoli e le proprie preferenze, ci mancherebbe. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Bravissimi entrambi !!! Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Reply
Direi proprio un intervista MAGICA!!
Reply
ThreadStarter
A me è piaciuta la risposta all'ultima domanda quando ha espresso il suo amore per il Milan Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

A parte gli scherzi, è stato molto bello intervistare @magicomonta e capire ancora di più cosa si nasconde dietro alla creazione di una tattica.
Reply
(13-10-2024, 07:09 PM)SELLECK87 Wrote: You are not allowed to view links. Register or Login to view.A me è piaciuta la risposta all'ultima domanda quando ha espresso il suo amore per il Milan Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

A parte gli scherzi, è stato molto bello intervistare @magicomonta e capire ancora di più cosa si nasconde dietro alla creazione di una tattica.
Ecco, non avevo dubbi. 🤣 Da Juventina avrei fatto altri nomi ma si tratta pur sempre di grandi campioni, ci mancherebbe. Complimenti ancora ad entrambi !!! 💯🔥
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)