Pro League (Belgio)
La Pro League è la massima divisione del campionato belga di calcio. Viene disputata dal 1895. Attualmente è composta da diciotto squadre che si contendono il titolo di campione del Belgio. La squadra più titolata è l'Anderlecht. Per motivi di sponsorizzazione è chiamata ufficialmente Jupiler Pro League.

Formato

Le diciotto squadre partecipanti si affrontano in un girone di andata e ritorno, per un totale di trentaquattro giornate.
Al termine della stagione regolare le prime otto squadre classificate sono divise in due livelli di play-off in base alla loro classifica. Le prime quattro sono raggruppate nel girone "Play-off I" ed i loro punti vengono dimezzati. Si incontrano di nuovo due volte (in casa e trasferta): la prima classificata alla fine di questo mini-torneo vince il campionato e si qualifica alla fase a gironi della UEFA Champions League; la squadra seconda classificata accede al terzo turno di qualificazione, mentre la terza classificata guadagna l'accesso al terzo turno di qualificazione della UEFA Europa Conference League.
Invece le squadre classificate dal quinto all'ottavo posto sono raggruppate nel girone chiamato "Play-off II" ed i loro punti vengono dimezzati. Le squadre si incontrano due volte (una volta in casa e una in trasferta): la prima classificata nel girone sfida la quarta classificata dei "Play-off I": la vincitrice guadagnerà un posto in Europa Conference League.
La penultima classificata disputa uno spareggio con la seconda classificata della Proximus League. L'ultima classificata retrocede direttamente in Proximus League.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)
advertisement_alt