Parliamo qui di F1
F1
|
Via il velo, nel giorno di San Valentino arriva la nuova Ferrari per il Mondiale 2023. Si chiama SF-23
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Ancora 7’ e si accenderanno i motori in Bahrain. Confido nel vedere cambiamenti da parte della Ferrari anche se Verstappen mi sembra il favorito Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Sergio Perez conquista la pole a Jeddah e partirà davanti ad Alonso e Russell. Sainz scatterà 4°, Leclerc 12° a causa della penalità di 10 posizioni per la sostituzione della centralina. Verstappen deve fermarsi per un problema nel Q2: è solo 15°. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Sergio Perez domina la seconda prova del Mondiale di F1, secondo un super Verstappen, scattato 15°, per un'altra doppietta Red Bull. Max resta in testa al campionato grazie al punto conquistato per il giro veloce. Completa il podio Russell, che sfrutta una penalità di 10'' inflitta post-gara ad Alonso. Più staccate le Ferrari: sesto Sainz, davanti a Leclerc. Ritiro per Stroll e Albon. Il Mondiale torna tra due settimane a Melbourne su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Pazzo GP d'Australia: vince Verstappen dietro safety car dopo quattro partenze e tre bandiere rosse. Dietro di lui Alonso e Hamilton. Dodicesimo Sainz a causa di una penalità di 5'' per un contatto con Fernando. Colpo di scena in avvio con Leclerc che finisce nella ghiaia al 1° giro e si ritira dopo un contatto con Stroll. Ritiro anche per Russell, Albon, Magnussen e le due Alpine.
La F1 Commission si è riunita oggi per definire e approvare la versione definitiva del nuovo format del fine settimana di Formula 1 che sarà introdotto questo weekend al Gran Premio di Azerbaijan, sul tracciato cittadino di Baku. La proposta è stata approvata all'unanimità.
Il principale oggetto di discussione è stato l'introduzione delle Qualifiche del sabato mattina, chiamate Sprint Shootout. Queste prenderanno ufficialmente il posto del secondo turno di prove libere e andranno a definire la griglia di partenza della Sprint Race che si terrà sabato pomeriggio. Il turno di Qualifiche della Sprint Race, inoltre, cambia orario rispetto a quello che avrebbe dovuto essere il secondo turno di prove libere, anticipando la partenza della sessione di un'ora rispetto a quanto previsto sino a oggi. Il nuovo format sarà utilizzato per la prima volta a Baku, primo dei sei fine settimana in cui si terrà la Sprint Race nella giornata di sabato. Questo è il nuovo programma del weekend di Baku Venerdì 28 aprile Prove Libere 1: ore 11:30 - 12:30 Qualifiche Gara: ore 15:00 - 16:00 Sabato 29 aprile Qualifiche Sprint Race (Sprint Shootout): 10:30 - 11:30 (nuovo format e orario) Sprint Race: 15:30 - 16:30 Domenica 30 aprile Gara: ore 13:00 - 15:00 Qualifiche della Sprint Race: quanto durano Una delle principali novità della sessione di qualifiche dedicata alla Sprint Race è la durata. Sarà sempre suddivisa in tre parti: Q1, Q2 e Q3, con la stessa modalità di eliminazione e promozione al turno successivo. Ciò che cambierà, però, è proprio la durata delle tre fasi. Q1: la prima sessione durerà 12 minuti Q2: la seconda sessione durerà 10 minuti Q3: la terza e ultima sessione, quella che andrà a definire le prime 10 posizioni, avrà la durata di 8 minuti L'intenzione è facile da intuire: permettere a ogni pilota di fare un solo tentativo per turno, sebbene in Q1 si possano effettivamente fare - ci sarebbe il tempo - 2 run, mentre in Q2 e Q3 è possibile fare 2 tentativi ma senza un pit stop per sostituire le gomme. Gli obiettivi del nuovo format L'approvazione del nuovo format che sarà utilizzato a Baku ha un piano ben preciso, ossia quello di rendere più rilevante il sabato mattina così come è stato esplicitamente chiesto dalla Formula 1 Commission, ma anche dare a ogni giornata del fine settimana un elemento competitivo spostando le qualifiche della gara al venerdì. Rendere più eccitante il fine settimana, sì, ma anche aumentare le difficoltà ai team, dando loro meno tempo per capire il comportamento delle rispettive monoposto, delle gomme e avere meno possibilità di sistemare l'assetto. Nelle decisioni prese non manca l'intento di aumentare i rischi per i team: una seconda qualifica - quella per la Sprint Race in cui i piloti avranno meno tempo per trovare il giro perfetto per qualificarsi al turno successivo, senza però andare a compromettere l'intero fine settimana qualora le cose al sabato (in qualifica o nella Sprint Race) dovessero andare male.
E' successo di tutto nella sessione di libere dio Baku, unica di questo weekend dove debutta il nuovo format della Sprint. Dopo appena 20' salta la posteriore destra di Tsunoda su AlphaTauri, poi un "bacio" al muro di Sainz con la Ferrari, infine si ferma la Haas di Magnussen ma soprattutto spuntano insidiose fiamme dall'Alpine di Gasly. Un inizio di giornata molto intenso. Per l'Alpine problema idraulico, ma ulteriori verifiche da fare.
|
« Next Oldest | Next Newest »
|
Users browsing this thread: 4 Guest(s)