Utilizziamo questo topic per parlare di Processori e Raffreddamento
Processori e Raffreddamento
|
Ryzen 7 9800X3D overcloccato a 6,9 GHz: più di 1000 fps nei giochi eSports
Se le prestazioni del Ryzen 7 9800X3D vi hanno colpito, allora rimarrete stupefatti di vedere che cosa è in grado di fare, e con che efficienza, se overcloccato fino a 6,9 GHz. La CPU di AMD è in vendita da oggi a 539,90 euro. La CPU Ryzen 7 9800X3D di AMD ha confermato le aspettative della vigilia dimostrando nei fatti di essere il processore per giocare più veloce di tutti. Il successore dell'ottimo 7800X3D è anche la prima CPU X3D di AMD overcloccabile al pari degli altri modelli e Tony Yu, direttore generale di ASUS Cina, l'ha dimostrato in un video sul social Bilibili (via Wccftech). Il Ryzen 7 9800X3D è stato overcloccato fino a 6,9 GHz in gaming, grazie all'azoto liquido, restituendo prestazioni ancora maggiori rispetto a quelle già fantastiche che offre di base. Non solo, usando una scheda madre ASUS ROG Crosshair X670E Gene, una GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 e 32 GB di memoria DDR5-6000 (CL30), il Ryzen 7 9800X3D è stato portato a 6750 MHz in Cinebench R23, dove la CPU ha fatto segnare un punteggio di 30513, un aumento del 45% rispetto ai 20954 che abbiamo raggiunto con un 9800X3D senza PBO. In tale configurazione il chip si è spinto fino a richiedere 200 Watt, di più dei 109 Watt che abbiamo registrato con Cinbench 2024, ma nemmeno tanto se pensiamo a quanto raggiungono processori come il Core i9-14900K a tale frequenza. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images. In Counter-Strike 2, la CPU portata a 6,9 GHz ha raggiunto una media di 1262,9 FPS a risoluzione 1080p con impostazioni massime, mentre in Valorant si è raggiunta una media di 1100 FPS sempre alle stesse impostazioni, con punte ben più alte. L'aspetto migliore è che il consumo energetico in gaming della CPU, anche a 6,9 GHz, era attorno ai 100W, dimostrando l'impressionante efficienza offerta da Zen 5 e dalla tecnologia 3D V-Cache di seconda generazione. Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images. Considerando che la maggior parte dei giocatori eSports imposta la risoluzione 1080p, il Ryzen 7 9800X3D appare come un complemento incredibile a un sistema dotato di una GPU di fascia alta e un monitor di ultima generazione capace di operare a 500-600 Hz. Il Ryzen 7 9800X3D è disponibile da oggi al prezzo suggerito da AMD di 539,90 euro. Fonte: hwupgrade.it
AMD Ryzen 5 9600X
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images. L'IDEALE PER UN PC GAMING DI FASCIA MEDIA Perfetto per gli utenti che cercano un processore ad alte prestazioni a un prezzo accessibile per la propria configurazione da gaming. You are not allowed to view links. Register or Login to view. L'AMD Ryzen 5 9600X è un processore di fascia media pensato per chi cerca un ottimo equilibrio tra prestazioni e prezzo. Basato sull'architettura Zen 5 e dotato di 6 core e 12 thread con una frequenza massima di 5,4GHz, questo processore è ideale per gaming e produttività quotidiana. Compatibile con socket AM5, il processore supporta le memorie DDR5 di ultima generazione ed è dotato di 32MB di cache L3. Il TDP è di 105W (aumentato di recente grazie a un nuovo BIOS per le schede madri AMD), quindi non avrete particolari problemi a raffreddarlo, nemmeno quando lo spingerete al massimo con i giochi o i programmi più impegnativi.
AMD Ryzen 7 7800X3D
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images. LA SOLUZIONE PERFETTA PER GIOCARE La scelta giusta per un PC di fascia alta dedicato principalmente al gaming, con cui si vuole giocare in QHD ad alto refresh rate o in 4K. You are not allowed to view links. Register or Login to view. Il processore AMD Ryzen 7 7800X3D è pensato per gli utenti più esigenti che cercano elevate prestazioni e potenza di calcolo soprattutto nel gaming e nelle applicazioni professionali. Basato sull'architettura Zen 4, il Ryzen 7 7800X3D dispone di 8 core e 16 thread, garantendo un'eccezionale capacità di multitasking e gestione delle applicazioni più complesse e impegnative. Il processore lavora ad una frequenza base di 4,2GHz, che può arrivare fino a 5,0GHz. Una delle caratteristiche distintive del Ryzen 7 7800X3D è la presenza della tecnologia AMD 3D V-Cache, che permette di aumentare notevolmente la cache L3 del processore fino a 96 MB, allo scopo di ridurre ulteriormente i tempi di latenza e migliorare le prestazioni complessive del sistema, soprattutto in ambito gaming e nelle applicazioni che richiedono una grande quantità di dati. Il TDP è di 105W.
Intel nega assistenza a un utente che ha usato il metallo liquido sul suo i9-14900K
Un proprietario di un processore Intel Core i9-14900K si è visto negare la richiesta di sostituzione in garanzia a causa dell'utilizzo di metallo liquido. Un proprietario di un processore Intel Core i9-14900K (Che potete trovare su Amazon a un prezzo molto conveniente) si è visto negare la richiesta di sostituzione in garanzia (RMA) a causa dell'utilizzo di metallo liquido come pasta termica. Il rivenditore Synnex di Hong Kong ha riferito che Intel ha rifiutato l'RMA perché non conforme ai requisiti. Il metallo liquido aveva corroso lo spreader termico integrato (IHS) del processore, rimuovendo le marcature essenziali come il modello, il numero di lotto e il codice a matrice 2D. Questi dati sono fondamentali per la verifica delle richieste di garanzia. Intel specifica chiaramente che l'uso di materiali termici a interfaccia di metallo liquido (LMTIM) può invalidare la garanzia del processore. Ciò è dovuto alla natura corrosiva del metallo liquido, che può compromettere le marcature necessarie per le procedure di verifica. Il metallo liquido è diventato popolare negli ultimi anni per le sue eccellenti proprietà di conduttività termica, superiori alle paste termiche standard. Tuttavia, presenta alcuni rischi:
Per la maggior parte degli utenti, l'uso di metallo liquido non è consigliato. È una soluzione adatta principalmente agli enthusiast che praticano overclock estremo (che detto così pare uno sport estremo) e vogliono massimizzare il raffreddamento. In questi casi, è preferibile "delidare" (ovvero attuare quella "terrificante procedura" che di solito si raccomandava solo a pochi ed esperti) il chip e sostituire il TIM interno con metallo liquido, piuttosto che applicarlo sulla superficie dell'IHS. Per gli utenti comuni, le paste termiche tradizionali offrono un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza, senza rischiare di invalidare la garanzia del processore. Fonte: tom's hardware |
« Next Oldest | Next Newest »
|
Users browsing this thread: 1 Guest(s)