U.S. Ancona
L'U.S. Ancona (informalmente Unione Sportiva Ancona), meglio nota come Ancona, è una società calcistica italiana con sede nella città di Ancona. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano.

Costituita nel 2021 a seguito degli accordi tra l'SS Matelica Calcio 1921 e l'US Anconitana ASD, è l'erede della tradizione sportiva iniziata nel 1905 con l'istituzione dell'Unione Sportiva Anconitana e poi passata nei decenni seguenti attraverso diversi soggetti societari tra fallimenti e rifondazioni. Ha assunto l'attuale denominazione il 1º luglio 2022.[2]

In oltre novanta stagioni ufficiali disputate, le varie incarnazioni del club marchigiano hanno partecipato due volte al massimo campionato nazionale di Serie A a girone unico (nelle annate 1992-1993 e 2003-2004 entrambi terminati con la retrocessione in cadetteria), ventuno volte alla Serie B e trentanove alla Serie C. Nel suo palmarès, a livello nazionale, vanta la conquista di una Coppa Italia Dilettanti e di una Coppa dell'Italia Centrale. Ha raggiunto la finale di Coppa Italia nella stagione 1993-1994.

I colori sociali sono il bianco e il rosso. Disputa le partite interne allo stadio Del Conero.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)
advertisement_alt