Clube Atlético Mineiro
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Il Clube Atlético Mineiro, noto semplicemente come Atlético Mineiro, soprannominato Galo, è una società calcistica di Belo Horizonte, Minas Gerais, fondata il 25 marzo 1908.

Nel suo palmarès può vantare a livello internazionale una Coppa Libertadores, due Coppe CONMEBOL ed una Recopa Sudamericana.

STORIA

La prima partita ufficiale della storia dell'Atlético fu contro lo Sport Club Foot-Ball, la squadra più antica della città. Era il 21 marzo 1909. L'Atlético vinse per 3-0, il primo gol fu segnato da Aníbal Machado. Lo Sport pretese la rivincita, ma perse nuovamente, per 2-0. I dirigenti dello Sport vollero ancora una partita, che persero per 4-0.

Nel 1937 l'Atlético vinse il suo primo titolo nazionale, sconfiggendo i grandi campioni statali, compreso il Fluminense di Rio de Janeiro.

Il Torneo Inverno fu un vero e proprio torneo tra l'Atlético e vari club europei. Il calcio europeo stava riaprendosi dopo la seconda guerra mondiale. Agli inizi degli anni '50 le squadre europee guardarono al calcio brasiliano. La Germania stava appunto ristrutturando il proprio sistema calcistico e invitò l'Atlético come rappresentante del calcio brasiliano per promuovere la rinascita del calcio dopo il secondo conflitto mondiale. La CBD (l'allora federazione brasiliana di calcio) esitò inizialmente, ma poi acconsentì. L'Atlético disputò 10 partite amichevoli in Germania, vincendone 6, pareggiandone 2 e perdendone altrettante.

Nel 1969 l'Atlético, giocando in "casa", nello stadio Mineirão, sconfisse la nazionale titolare (con Pelé e tutti gli altri), che nel 1970 sarebbe stata campione del mondo. I gol del Mineiro furono segnati da Amaury e Dadá Maravilha, per il Brasile andò a segno Pelé. Da quella partita la CBF proibì alla nazionale brasiliana di disputare partite amichevoli con squadre di club, regola che decadde nel 2005. I tifosi a volte si riferiscono alla loro squadra come ai "campioni della Coppa del mondo del 1970".

Nel 1997, in occasione del centenario della città di Belo Horizonte, l'Atlético affrontò in un'amichevole allo stadio Mineirão il Milan; quella fu anche l’ultima partita di Toninho Cerezo.


Ronaldinho, decisivo per vittoria della Coppa Libertadores 2013
Nel 2013, grazie al successo ai rigori nella finale ai danni dei paraguaiani dell'Olimpia, l'Atlérico Mineiro si aggiudicò per la prima volta la Coppa Libertadores[1][2] Ancora nel 2013 fu clamorosamente sconfitto dalla compagine marocchina del Raja Casablanca, che interruppe in semifinale il cammino dei bianconeri nella Coppa del mondo per club, mentre nel 2014 l'Atlético vinse per la prima volta la coppa nazionale, battendo in finale il Cruzeiro.

Nel 2021 l'Atlético tornò a vincere il campionato brasiliano, a distanza di cinquant'anni, chiudendo davanti a Flamengo e Palmeiras, e la Coppa del Brasile,[3] mentre nel 2024 ha raggiunto la finale della Coppa Libertadores, dove è stato battuto dai connazionali del Botafogo per 3-1.

AHAH  0 Triste  0 SEI UN GENIO!  0 OMG!  0

Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)