Official Topic PlayStation 2
Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

STORIA

Spoiler: You are not allowed to view links. Register or Login to view.

La PS2 venne presentata all'E3 di Los Angeles. Furono preparate in fretta e furia due demo dimostrative delle capacità della console. In presenza del presidente stesso della Sony, la nuova console venne presentata animando in tempo reale riflessi acquatici (per evidenziare l'abbondanza di curve di Bézier rispetto ai poligoni della precedente PlayStation) e il movimento naturale dei capelli sul viso di un personaggio della celebre serie Final Fantasy.

La console venne lanciata per primo in Giappone, nel marzo 2000, accompagnata da 10 titoli di lancio, tra cui Ridge Racer V e Street Fighter EX 3. Vendette la straordinaria cifra di 980 000 unità nelle prime 24 ore[9]. Il lancio in Nordamerica avvenne a ottobre 2000 e fu altrettanto un successo. I titoli di lancio erano 26, tra cui Dead or Alive 2: Hardcore, Fantavision e Silent Scope. Tutte le 500 000 unità consegnate vennero vendute subito, con un introito di 250 milioni di dollari nelle prime 24 ore. Il lancio in Europa fu un mese dopo e completò il trio di successi, con 16 titoli di lancio.

Alcuni produttori e sviluppatori di videogiochi hanno sollevato diverse obiezioni sulla praticità del tool di sviluppo del software, piuttosto complesso rispetto a quello utilizzato ad esempio per la creazione di giochi per PC, Sega Dreamcast, Xbox e GameCube. Solo mesi dopo la Sony ha distribuito alle software house un diverso kit di sviluppo che andasse maggiormente incontro alle loro richieste.[senza fonte]

È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d'intrattenimento completo.

Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004, con oltre 70 milioni di modelli venduti.[11] A settembre però, in contemporanea con il lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PS2 Slim (soprannominata anche PSTwo), identica per prestazioni alla "sorella" maggiore ma di dimensioni molto inferiori. La mossa (analoga a quella compiuta qualche anno prima con il lancio di PSone) si è rivelata vincente e ha contribuito a spingere ulteriormente le vendite, sino a sfondare il tetto dei 140 milioni di unità.

Nella Playstation 2 ridisegnata è stato integrato l'adattatore di rete e rimosso il controller EIDE per l'hard disk.

Nel 2007 in Giappone e nel 2008 in Europa, Sony ha distribuito anche una seconda versione della PlayStation 2 Slim. Dotata di finiture lucide simili a quelle della PlayStation 3, la nuova Slim si differenzia dal precedente modello anche per le dimensioni leggermente ridotte e per la presenza di un alimentatore interno.

Il 6 novembre 2012 Sony, tramite un messaggio sul proprio Twitter ufficiale, annunciò la cessazione della produzione della Playstation 2. L'ultimo lotto di console uscì dagli stabilimenti giapponesi a dicembre 2012 e riuscì ancora a vendere 2078 unità in una settimana, superando anche la più moderna Xbox 360. Poco dopo, a inizio 2013, Sony dichiarò formalmente che la produzione era cessata in tutto il mondo. Con questo avvenimento finisce l'era della sesta generazione di console per videogiochi. Nonostante la sua dismissione, però, la console rimase ancora disponibile sul sito ufficiale di Sony e nei negozi GameStop[senza fonte]. Alcuni titoli di PES e FIFA sono stati prodotti per PS2 fino al 2014. Infatti gli ultimi giochi prodotti per questa console sono proprio FIFA 14 e PES 2014.

Il 7 settembre 2018 Sony ha interrotto il supporto tecnico alla console. Da questa data, i servizi di riparazione non sono più attivi.

Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 3 Guest(s)