Il remake di Until Dawn per PC e PlayStation 5 è disponibile dallo scorso 4 ottobre 2024 ma per il momento sembra non aver raccolto chissà quali consensi, almeno su Steam dove è passato quasi del tutto inosservato.
Stando infatti a quanto emerge da SteamDB, il rifacimento targato Ballistic Moon ha raggiunto un picco massimo di utenti davvero povero, pari a soli 2607 giocatori attivi contemporaneamente in data 5 ottobre. Nel momento in cui scriviamo sono inoltre 605 gli utenti impegnati sulla produzione PlayStation e per adesso non sembrano esserci concrete possibilità di superare il record fin qui registrato.
Non va troppo meglio con l'accoglienza che gli utenti Steam hanno riservato al gioco: delle 574 recensioni fin qui pubblicate solo il 67% è positivo portando così a un verdetto "nella media" per Until Dawn Remake. Insomma, il debutto su PC di Until Dawn non sembra essere andato per il verso giusto, soprattutto considerando che la versione originale PlayStation 4 targata Supermassive Games e divenuta realtà nel 2015 non era stata finora distribuita su altre piattaforme. Forse l'essere stato pubblicato così a ridosso di un'altra avventura horror molto più attesa come Silent Hill 2 Remake potrebbe non aver aiutato, fatto sta che per il momento non sembrano esserci chissà quali margini di successo per il ritorno di Until Dawn.
Tra l'altro Ballistic Moon ha subito licenziamenti nelle scorse settimane, con lo studio che verrà ridimensionato. La speranza è che un eventuale flop del gioco possa non avere ripercussioni ancora più grosse sugli sviluppatori.
Fonte: SteamDB