Cesena FC
Il Cesena Football Club, meglio noto come Cesena, è una società calcistica italiana con sede nella città di Cesena. Attualmente milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano.

Si è costituita nel 2018 dall'unione tra Cesena Football Club S.p.A.[1] (newco scelta dal Comune di Cesena per rappresentare la tradizione sportiva dell'Associazione Calcio Cesena, fondata originariamente nel 1940 e fallita al termine della stagione 2017-2018) e Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro (già Polisportiva Martorano, fondata negli anni 1950).

Nella sua storia ha ottenuto 5 promozioni in serie A.

Vantando 13 partecipazioni nella massima serie, detiene attualmente la 38ª miglior tradizione sportiva in Italia e il 39º miglior risultato storico nella classifica perpetua della Serie A, sommando i punteggi ottenuti nelle varie annate secondo il regolamento dell'epoca.[2]

Nel massimo campionato vanta come miglior piazzamento il sesto posto raggiunto nella classifica finale della stagione 1975-76. Tale risultato costituisce il miglior piazzamento mai conquistato da una squadra espressione di una città non capoluogo di provincia (il capoluogo dell'allora Provincia di Forlì, che comprendeva il Forlivese, il Cesenate e il Riminese, era infatti Forlì) nell'epoca del girone unico, a pari merito col risultato conseguito dal Sassuolo nella Serie A 2015-2016.

AHAH  0 Triste  0 SEI UN GENIO!  0 OMG!  0

Reply

Cesena, aria di divorzio con Artico: il ds non ha partecipato al summit per la prossima stagione

L'esperienza di Fabio Artico al Cesena potrebbe terminare alla fine di questa stagione nonostante il direttore sportivo abbia un contratto di altri due anni in scadenza nel 2027 e nonostante, al suo primo campionato di Serie B, il Cesena abbia navigato sempre in zona play off con un solo scivolamento al di sotto della decima posizione in classifica.

Lo riferisce il Corriere Romagna parlando di 'aria di divorzio' fra le parti visto che il forte legame fra le parti che c'era fino a qualche tempo fa non sia più così saldo. A certificarlo il fatto che il ds non sia stato invitato al primo summit per programmare la prossima stagione andando in scena in New Jersey. Come si legge sul quotidiano romagnolo infatti "insieme a tutti i soci forti c’erano il direttore generale Di Taranto e il consigliere d’amministrazione Agostini, ma non Artico appunto". Un segnale che le strade a fine anno dovrebbero separarsi dopo due anni comunque positivi.

Nel frattempo Artico ha iniziato a guardarsi attorno per trovare un nuovo club da cui ripartire: partendo da Cremona, dove lavorò un paio di mesi come scouting tra le esperienze di Alessandria e Cesena, dove potrebbe prendere il posto di quel Simone Giacchetta corteggiato da Catania e Salernitana.

AHAH  0 Triste  0 SEI UN GENIO!  0 OMG!  0

Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)