OGC Nice
L'Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d'Azur, meglio noto come OGC Nice o semplicemente Nice (in italiano Nizza), è una società calcistica francese con sede nella città di Nizza, in Costa Azzurra. Milita attualmente nella Ligue 1, la massima divisione del campionato francese di calcio, e disputa le partite interne all'Allianz Riviera (35 624 posti).

Fondato il 9 luglio 1904 come Gymnaste Amateurs Club de Nice, assunse il nome di Gymnaste Club de Nice nel 1924 ed è uno dei club fondatori della Ligue 1. La squadra ha vinto 4 campionati nazionali, 3 Coppe di Francia e una Supercoppa di Francia. Raccolse la maggior parte dei successi negli anni '50 del XX secolo, sotto la guida degli allenatori Numa Andoire, William Berry e Jean Luciano e con un organico internazionale composto da calciatori come Héctor De Bourgoing, Pancho Gonzales, Victor Nurenberg e Joaquín Valle, l'ultimo dei quali è il migliore marcatore di tutti i tempi del Nizza. I colori sociali sono il rosso e il nero.

Dal 1927 al 2013 ha disputato le gare casalinghe allo stadio municipale del Ray, poi divenuto stadio Léo Lagrange; dal 22 settembre 2013 è di scena all'Allianz Riviera. Il club è di proprietà del gruppo petrolchimico Ineos dall'agosto 2019.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)
advertisement_alt