Copa Libertadores
La CONMEBOL Libertadores, anche nota come Copa Libertadores de América o più semplicemente come Copa Libertadores, è la massima competizione calcistica sudamericana per squadre di club ed è organizzata annualmente dalla CONMEBOL. Sebbene sia organizzata dalla confederazione sudamericana, in epoche più recenti la coppa ha visto la partecipazione di club provenienti dal Messico, la cui federazione è affiliata alla CONCACAF, la confederazione centro-nordamericana.

Il vincitore della competizione, oltre a fregiarsi del titolo di campione del Sudamerica, si qualifica alla Recopa Sudamericana e alla Coppa del mondo per club FIFA.

La squadra più titolata del torneo è l'Independiente, con 7 successi, seguito dal Boca Juniors con 6 trofei e dal Peñarol con 5. Il club campione in carica è il Flamengo, che ha vinto l'edizione più recente.
Reply
I playoff di accesso alla Copa Libertadores sono giunti all'atto conclusivo. Nella notte italiana è arrivato il primo verdetto, dopo il ritorno della prima delle quattro finali in programma: il Nacional Asuncion sfiora l'impresa contro il Palestino ma sono i cileni qualificarsi grazie ai calci di rigore. La formazione paraguaiana aveva pareggiato lo 0-2 dell'andata vincendo 3-1 nei tempi regolamentari ma è stata condannata da tre errori dal dischetto.

Le gare di ritorno
Mercoledì 13 marzo
Palestino (Cile) - Nacional Asuncion (Paraguay) 1-3 (4-4 d.c.r.)

Giovedì 14 marzo
Bragantino (Brasile) - Botafogo (Brasile)
Colo Colo (Cile) - Sportivo Trinidense (Paraguay)

Venerdì 15 marzo
Nacional (Uruguay) - Always Ready (Bolivia)

Le sfide d'andata

Mercoledì 6 marzo
Nacional Asuncion (Paraguay) - Palestino (Cile) 0-2

Giovedì 7 marzo
Botafogo (Brasile) - Bragantino (Brasile) 2-1
Sportivo Trinidense (Paraguay) - Colo Colo (Cile) 1-1

Venerdì 8 marzo
Always Ready (Bolivia) - Nacional (Uruguay) 1-0
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)
advertisement_alt