SELLECK87
[RETRO] Resident Evil 2 - Printable Version

+- SELLECK87 (https://www.selleck87.it)
+-- Forum: GAMES ZONE (https://www.selleck87.it/forumdisplay.php?fid=40)
+--- Forum: GAMES ZONE (https://www.selleck87.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Thread: [RETRO] Resident Evil 2 (/showthread.php?tid=2763)



Resident Evil 2 - SELLECK87 - 11-12-2024

Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.

Disponibile per: PS1 NGC
Uscito il 21 Gennaio 1998 per PS1
Sviluppatore: Capcom
Produttore: Non Disponibile
Genere: Survival Horror

Resident Evil 2, conosciuto in Giappone come Biohazard 2 (バイオハザード2?, Baiohazādo Tsū), è un videogioco survival horror, secondo capitolo della serie Resident Evil, pubblicato nel 1998 dalla casa di sviluppo giapponese Capcom per la console PlayStation e successivamente convertito per Windows, Nintendo 64, Dreamcast e GameCube.

La trama del gioco segue le vicende di due sopravvissuti, Leon e Claire, in fuga da una città degli Stati Uniti d'America medio-occidentali, Raccoon City, in preda a un'epidemia virale causata da un'azienda farmaceutica assetata di denaro, che ne ha trasformato la maggior parte della popolazione in zombi. Il giocatore è portato a esplorare diversi ambienti, che spaziano dalle strade cittadine, alla centrale di polizia, fino a un laboratorio sotterraneo, nella ricerca di una via d'uscita, risolvendo enigmi, recuperando oggetti primari o secondari, e affrontando nemici.

Lo sviluppo del gioco, iniziato nel 1996, è stato piuttosto travagliato e ha visto nel 1997 un quasi totale azzeramento del work in process per poi essere ricostruito da capo, cambiando inoltre il game director dal padre del primo capitolo, Shinji Mikami – alcune delle sue idee concettuali sono comunque rimaste – al giovane Hideki Kamiya, per la sua prima volta nel ruolo di direttore di un gioco.

Resident Evil 2 fu un gioco acclamato sia dal pubblico che dalla critica, divenendo parte dell'immaginario collettivo del suo tempo, oltre che simbolo stesso del videogioco survival horror, della "Generazione PlayStation" e della storia dei videogiochi in generale, rientrando spesso nella categoria dei migliori videogiochi mai realizzati, oltre a essere uno dei più spaventosi. È stato ripubblicato tramite porting, solo in versione USA, anche sul PlayStation Network, come Classico PSone.


RE: Resident Evil 2 - SELLECK87 - 12-12-2024

Era da tanto che non giocavo a questo episodio. Ho ripreso a giocarci e finito. Che dire, fantastico!