Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
Intervista a MustermanFM
Oggi abbiamo MustermanFM, noto al pubblico di Football Manager per aver disegnato in questi anni Skin e per aver approfondito il tema Moneyball applicato al football su FM.
Prima di addentrarci nel discorso Football Manager, Skin e Moneyball ci parleresti un po' di te?
Innanzitutto, grazie mille per l'intervista (e anche per i kit)!!!
Sono Geoff, ho 39 anni, vivo in Inghilterra e sono un fanatico di Football Manager.
Mentre il mio amore per il calcio in sé ha avuto un andamento altalenante nel corso degli anni (spesso direttamente collegato alle prestazioni della mia squadra), Championship Manager e Football Manager sono sempre rimasti una costante.
Forse, a causa dell'andamento della mia squadra. Dopotutto, in un mondo virtuale, posso indirizzarli sulla strada giusta.
Com'è nata la tua passione per Football Manager? Il tuo primo capitolo?
Essendo un giocatore precedente a Football Manager, i miei primi ricordi risalgono a Championship Manager.
Non possedevo il gioco, ma ogni pomeriggio andavo a giocare a casa di un amico dopo la scuola.
Non sapevamo cosa stavamo facendo.
Spesso supervisionavamo alcune delle peggiori prestazioni della storia dell'Internazionale. Ma eravamo dipendenti.
Detto questo, CM03/04 è quello a cui sono più affezionato. Era il periodo in cui avevo compiuto 18 anni e avevo tempo libero la sera (in particolare, senza compiti). In seguito, avrebbe potuto bloccare qualsiasi vita sociale che avrei potuto avere!
Abbiamo accennato al discorso skin. Come ben sappiamo la tua skin è molto particolare, ha i valori nascosti e una grafica molto avvincente. Com'è nata l'idea di creare una skin così inusuale?
È iniziata nello stesso modo in cui credo sia iniziata per molti, con la volontà di apportare piccole modifiche in base alle mie preferenze.
Se ricordo bene, stavo usando una skin personalizzata per FM21 e avevano cambiato la nitidezza della forma fisica e delle partite riportandola a percentuali. Poiché preferivo la vaghezza dei cuori, volevo cambiare solo quell'aspetto.
Da lì, la cosa mi è sfuggita di mano!
Ho giocato a Championship Manager e Football Manager per molto tempo e l'idea di rendere il gioco più stimolante/diverso mi eccitava.
Le skin grafiche degli attributi di Sebastian_starttrbts e Tyburn sono state una grande ispirazione.
Si collocavano perfettamente tra l'esperienza normale e l'approccio completamente privo di attributi, rendendo più difficile distinguere i giocatori senza renderlo impossibile.
Un mio grande desiderio era quello di utilizzare l'approccio grafico degli attributi per incoraggiare una maggiore attenzione alle prestazioni.
È stato lo stesso periodo in cui è stato introdotto il Data Hub e FM si stava espandendo in quell'area.
Ma l'obiettivo finale è sempre stato Pizza Charts. Mi piace il modo in cui forniscono una panoramica di alto livello del profilo di un giocatore.
C'era però un problema. Lo skinning non è codifica. Utilizza un linguaggio di markup (come l'html), che consente di richiamare e organizzare funzioni già esistenti nel gioco. I grafici della pizza non esistono nel gioco e i grafici del Data Hub non potevano essere manipolati.
Alla fine, TCS ha riportato le barre degli attributi in uno dei suoi aggiornamenti.
Questo ha aperto possibilità che non avevamo considerato.
Lavorando con _Ben_ (skin di Statman) ci siamo resi conto che potevamo manipolare altre funzioni per fare cose che non erano assolutamente previste.
In questo caso, l'etichetta di valutazione delle partite.
Si tratta di una funzione che cambia il colore del testo e dello sfondo a seconda della valutazione assegnata al giocatore.
Scoprire che potevamo assegnare dei grafici a questa funzione e definire degli intervalli ci ha permesso di esplorare modi di visualizzare i dati completamente nuovi.
Dopo 100 ore, 444 grafici unici e 72.000 righe di xml, sono nati i grafici della pizza.
Stavo anche diventando più consapevole della facilità con cui mi lasciavo sopraffare dall'interfaccia. Un sacco di informazioni stipate sullo schermo, ma pochissime effettivamente utilizzate. Questo sovraccarico, per me, rendeva le cose più difficili da digerire. Cliccavo sul profilo di un giocatore per cercare qualche informazione, mi sentivo sopraffatto, dimenticavo quello che stavo cercando e cliccavo.
Questo mi ha portato a chiedermi perché stavo mettendo le informazioni sullo schermo. A che scopo? È il posto giusto per quelle informazioni? Cosa dovrebbe essere questa schermata?
Ho cercato di essere il più possibile agnostico sulle soluzioni.
Piuttosto che considerare ciò che so che viene mostrato su una schermata, o ciò che altri hanno fatto, ho voluto guardare la cosa dal punto di vista di “quali informazioni mi aspetterei su una panoramica del giocatore?”. (o sulla home page, o sulla schermata della competizione, ecc...). Una delle più grandi realizzazioni che sono emerse da questo processo è stata che la presenza di informazioni su una pagina di riepilogo spesso mi ha scoraggiato dall'utilizzare le schermate secondarie dedicate, che spesso fornivano un contesto più ampio.
Di conseguenza, la conclusione è stata spesso che le pagine “panoramiche” dovrebbero essere dedicate alle informazioni di alto livello, fornendo i titoli.
Questi due fattori (attributi grafici e disordine) hanno guidato molte decisioni di design.
Ho parlato con professionisti UI/UX per capire le tendenze moderne, come l'uso dello spazio bianco, il modo in cui gli angoli arrotondati creano un'esperienza utente più delicata e come lo scorrimento verticale può essere usato per creare un flusso di informazioni.
Ho poi messo insieme una serie di regole di progettazione per stabilire quando utilizzare schede, pulsanti, popup, ecc... per cercare di ottenere una certa coerenza nell'insieme.
Dico “cercare” perché, in definitiva, sono ancora un dilettante.
Un dilettante che si lascia trasportare dai pulsanti. Perché i pulsanti sono divertenti (va notato che la mancanza di vita sociale potrebbe aver influito sulla mia idea di “divertimento”).
Che consiglio daresti a un neofita di Football Manager che utilizza per la prima volta la tua skin?
Rilassatevi. Prendetela con calma. Se non avete familiarità con l'approccio basato sui dati, il modo migliore per farlo è scomporre il tutto in piccoli pezzi.
Cosa voglio da un giocatore? Se è un centrocampista, ad esempio, qual è il suo ruolo. Deve riconquistare la palla e fare passaggi sicuri? O forse volete che si lanci in avanti e faccia gol. Forse state cercando una persona creativa.
Concentratevi sull'identificazione di ciò che volete che facciano e poi cercate i dati che vi corrispondono.
Concluso il discorso Skin, sul tuo canale YouTube e altri social, parli anche di Moneyball e descritto come applicarlo a Football Manager. Cosa ti ha portato ad applicarlo al gioco? Qual è la difficoltà maggiore nel giocare con il Moneyball? Un consiglio che daresti a chi è nuovo del mondo FM?
Perversamente, il mio interesse per Moneyball deriva dalla mia passione per il football americano.
Sembra una cosa stupida da dire, perché Moneyball in realtà riguardava il baseball.
La mia squadra di football americano - i Cleveland Browns - ha ingaggiato uno dei principali sostenitori dell'approccio Moneyball, utilizzato notoriamente dalla squadra di baseball degli Oakland Athletics, e questo mi ha spinto a saperne di più.
L'idea di trovare giocatori spesso trascurati va di pari passo con il modo in cui mi piace giocare a Football Manager. Tutti sanno che Kylian Mbappe è bravo. E gestirlo in Football Manager è divertente. Ma le storie che ricordo riguardano l'oscuro terzino sinistro mongolo che ho ingaggiato per 10.000 euro e che ha portato il club alla gloria. Moneyball è solo un modo per cercare di trovare quei giocatori.
La difficoltà maggiore sta nel fatto che non esiste un'unica statistica che indichi il successo. Mentre gli Oakland Athletics si concentravano sulla percentuale di basi (la frequenza con cui un battitore arrivava alla base successiva), il calcio è molto più fluido e ci si aspetta che i giocatori facciano più cose diverse. A seconda della squadra, della tattica, della posizione del giocatore, ecc... le metriche che si cercano saranno diverse ogni volta.
Per chi inizia, la risposta precedente è il punto di partenza. Scomponete la questione in piccoli pezzi. Guardate i giocatori che conoscete, pensate a quello che fanno e guardate quali sono le loro metriche. Questo può essere un ottimo punto di partenza. Ovviamente, se si considera Mbappe come punto di partenza, si dovranno ridimensionare le proprie aspettative nella ricerca del prossimo eroe del campionato lettone.
A marzo (se tutto va bene) dovrebbe uscire FM25. Cosa ti aspetti da questo capitolo che aprirà una nuova era?
Sono un uomo facile da accontentare. Mi aspetto solo il nocciolo della questione: gestire il club che voglio con giocatori reali, essere in grado di comprare/vendere giocatori, creare tattiche che si traducano in campo e gestire le partite. Queste sono cose che SI sa fare molto bene e sono il motivo per cui mi piace questo gioco. Tutto il resto è un bonus.
Ovviamente spero che l'aspetto dei dati venga ampliato e ci permetta di approfondire ulteriormente. Spero che il gioco crei un mondo in cui possano emergere storie e sfide da superare. Spero che l'interfaccia utente non mi sopraffaccia!
La mia speranza più grande, tuttavia, è che questo nuovo capitolo fornisca una piattaforma su cui costruire. Voglio che i dati siano più profondi. Voglio che le storie siano più ricche. E voglio che le sfide siano intense. Il tutto continuando a essere divertente.
Hai progetti futuri per quanto riguarda Football Manager?
Cerco di non guardare troppo avanti. Forse è il risultato dello skinning e dei contenuti legati al Moneyball, ma pianificare per l'ignoto può essere uno spreco. Ad esempio, potrei pianificare una dashboard di Moneyball per FM25, ma se le metriche cambiano o ne vengono introdotte di nuove, quelle su cui ho scelto di basarmi potrebbero non essere le opzioni migliori. Se parto con un'idea preconcetta, potrei perdere qualcosa di più utile. Allo stesso modo, se pianifico un contenuto specifico e questo si rivela impossibile, mi sono esposto a inutili delusioni.
Quindi, per il momento, mi concentro sul perfezionamento di ciò che faccio attualmente. Ho iniziato da poco a trasmettere in streaming e questo è sicuramente un processo di apprendimento enorme. Ho il massimo rispetto per coloro che hanno imparato quest'arte, perché il multi-tasking non è un'impresa da poco! Per quanto riguarda YouTube, cerco costantemente di trovare nuovi modi per raccontare storie e fornire modi interessanti per esplorare il reclutamento basato sui dati. Questo dovrebbe tenermi occupato fino all'uscita di FM25, che potrebbe cambiare le cose.
Da poco sei sbarcato sulla piattaforma Twitch. Cosa ti ha portato su Twitch? Puoi parlarci un po' dei tuoi contenuti e cosa di devono aspettare i tuoi spettatori?
Cosa mi ha portato su Twitch? Il masochismo, forse! Scherzi a parte, mi è sembrato un'estensione naturale di ciò che facevo su YouTube. YouTube è ottimo per le storie, le guide e gli esperimenti, ma è molto a portata di mano. Twitch mi permette di entrare in contatto con la comunità e di sfidare me stesso in un ambiente sconosciuto.
Attualmente, trasmetto il lunedì e il giovedì alle 20:00 CEST con un club di Serie A chiamato AC Moneyball. Tutti i giocatori sono stati selezionati in base ai dati di rendimento della mia serie su YouTube. È rilassato e colloquiale, con un'occasionale infarinatura di squilibrio. Che è probabilmente il modo migliore per descrivere tutti i miei contenuti. Sensibile, finché non lo è.
Probabilmente andrò un po' contro la mia risposta precedente. Ho iniziato a trasmettere in streaming questo mese (ottobre) in preparazione a FM25. Volevo fare una prova e vedere se era qualcosa che avrei voluto continuare a fare quando sarebbe uscito il nuovo gioco. Lo adoro!!!
Ma questo significa che la serie AC Moneyball era destinata a essere una serie breve. Perciò, quando arriverà l'inevitabile licenziamento (siamo molto cattivi), cercherò qualcosa di più a lungo termine per FM24. In ultima analisi, la scelta ricadrà sul voto del mio pubblico.
Hai altre passioni nel tempo libero oltre alla tua passione sfrenata per Football Manager?
Come già detto, sono un grande fan della NFL. Fortunatamente, i miei Cleveland Browns non sono mai stati molto bravi, quindi raramente sono una partita di “Prime Time”, il che significa che non devo stare sveglio fino alle 5 del mattino per guardarli. Purtroppo sono un'idiota e rimango sveglia fino a quell'ora per guardare squadre per cui non tifo!
L'altra mia passione è la musica. Suono il basso da quando avevo 14 anni. Come la maggior parte dei bassisti: perché non riuscivo a suonare la chitarra “vera e propria”. Da allora ho imparato a suonare la variante a 6 corde, ma il basso è decisamente il mio strumento. Forse è il rombo di quelle corde basse che ringhiano. Forse perché posso nascondermi sullo sfondo, dove nessuno presta attenzione a ciò che stai facendo.
In conclusione, per quale squadra tifi? Idolo calcistico?
Sono un fan dell'Aston Villa. E la colpa è di un altro amico d'infanzia. La mia famiglia non è mai stata particolarmente interessata al calcio. La famiglia del mio migliore amico, invece, lo era. Originari di Birmingham, erano tifosi del Villa e quindi era la squadra che conoscevo meglio.
È difficile restringere il campo a un solo idolo. Diego Ribas da Cunha è un giocatore che ho sempre ammirato. In particolare per il periodo trascorso al Werder Brema. Innovativo, aggraziato, sempre un passo avanti agli avversari. Una vera gioia per gli occhi.
Ma se dovessi scegliere il mio preferito in assoluto, sarebbe Ian Taylor dell'Aston Villa. Un ragazzo del posto, che ha seguito un percorso tortuoso per arrivare al club. Un vero centrocampista box-to-box inglese. Pieno di impegno e di corsa. Ha segnato tanti gol importanti per noi e aveva una fronte grande come Gibilterra.
Intervista fatta da @SELLECK87.
Si ringrazia MustemanFM per l'intervista concessa. E' possibile fare altre domande all'intervistato in questo topic