The New Saints FC - Printable Version +- SELLECK87 (https://www.selleck87.it) +-- Forum: GENERAL AREA (https://www.selleck87.it/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: FOOTBALL ZONE (https://www.selleck87.it/forumdisplay.php?fid=6) +---- Forum: CLUB THREADS (https://www.selleck87.it/forumdisplay.php?fid=35) +---- Thread: The New Saints FC (/showthread.php?tid=128) |
The New Saints FC - SELLECK87 - 07-01-2023 Guests cannot see images in the messages. Please register to forum by clicking You are not allowed to view links. Register or Login to view. to see images.
The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club, conosciuta anche come The New Saints F.C. o semplicemente TNS, è una società calcistica gallese con sede nelle città di Llansantffraid-ym-Mechain in Galles, ed Oswestry, in Inghilterra, molto vicine geograficamente. Milita nella Welsh Premier League.
STORIA
Fondata nel 1959 come Llansantffraid F.C., la società ha militato nelle categorie minori del calcio gallese fino all'inizio degli anni Novanta dello scorso secolo. La promozione nella massima serie viene ottenuta nella stagione 1992-1993, quando la squadra vince il campionato Cymru Alliance, la seconda divisione nazionale.
Nel 1995 arriva il primo trofeo della squadra, la Welsh League Cup, la stagione successiva (1996) la conquista della Welsh Cup permette di guadagnare il primo accesso alle coppe Europee, per la precisione alla Coppa delle Coppe. Questa importante conquista convince una locale compagnia informatica, la Total Network Solutions, ad effettuare un forte investimento sulla squadra di calcio, ben 250 000 sterline, che comporta anche il cambio di denominazione della squadra in Total Network Solutions Llansantffraid F.C.. Con questa nuova denominazione, la squadra affronta i polacchi del Ruch Chorzow, pareggiando 1-1 la gara casalinga di andata, ma uscendo sconfitta per ben 5-0 nel ritorno in terra polacca.
Nel 1997 un nuovo cambio di denominazione: Total Network Solutions F.C..
Nel 2000 arriva il primo storico titolo nazionale gallese.
Nel 2003 l'Oswestry Town, antichissima (1860) squadra inglese che giocava nei tornei gallesi, a causa di serissimi problemi economici, si fonde con la Total Network Solutions. Nonostante alcune titubanze, proprio a causa del fatto che l'operazione coinvolgeva squadre di federazioni diverse, il 14 agosto 2003 anche la UEFA ratifica la fusione.
Dopo la stagione 2004-2005, nella quale il Liverpool vinse la Champions League ma arrivò quinto in campionato e dovette ripartire dai preliminari nonostante fosse campione in carica, il TNS offrì ai Reds la possibilità di prendere il loro posto nel round di qualificazione, previo spareggio[1]: tale spareggio non fu necessario, in quanto fu comunque trovato un posto alla compagine inglese nel primo turno preliminare della Champions League. L'ironia della sorte trovò comunque modo di fare incontrare le due squadre, che vennero abbinate nel sorteggio. Il Liverpool si impose in entrambe le gare per 3-0.
Alla fine della stagione 2005-2006 Total Network Solutions cessa il suo periodo di sponsorizzazione, sostituito da British Telecom. Per questo fu necessario trovare un nuovo nome alla squadra. Dopo varie discussioni fu trovato il nome: The New Saints F.C., tuttora nome della squadra.
STADIO
La squadra gioca attualmente le sue gare casalinghe al Park Hall di Oswestry, dopo aver lasciato il Recreation Ground. Per le sfide europee, essendo lo stadio non a norma per le direttive UEFA riguardanti le gare internazionali, la squadra si sposta a Newtown oppure a Wrexham. In una occasione, per un incontro con gli inglesi del Manchester City nel 2003, si è giocato nel grande Millennium Stadium di Cardiff.
|